Edilverde

San Marco in Lamis, mercoledì 5 aprile 2017 -  Come da programma il 01° aprile è entrato in vigore il nuovo calendario della Raccolta Differenziata.La raccolta differenziata dei rifiuti riguarderà tutti i principali materiali facilmente selezionabili dai cittadini: carta/cartone/cartoncino, imballaggi in plastica e metalli (acciaio ed alluminio), contenitori in vetro, organico e rifiuto non differenziabile. Tutte le altre tipologie non elencate potranno essere conferite presso il centro di raccolta/deposito di Via Amendola (ad i es. rifiuti ingombranti, gli pneumatici ed i raee: rifiuti elettrici ed elettronici), oppure con ritiro gratuito presso il proprio domicilio, chiamando gli uffici preposti al numero 0882 644488 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalle ore 09:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.

 La Ditta Edilverde Srl in sinergia con l’assessorato all’Ambiente e igiene Urbana ha cercato di dettare delle nuove linee guida, utili al rilancio della raccolta differenziata porta a porta, A distanza di soli 3 mesi dalla sigla del nuovo contratto tra la Edilverde Srl e Comune di San Marco in Lamis, si da concreto avvio al processo di trasformazione e miglioramento della gestione dei rifiuti che coinvolgerà tutti i cittadini di San Marco in Lamis, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere gradualmente, il 65% di raccolta differenziata, così come previsto dalle leggi in materia di rifiuti. Un obiettivo prioritario che il Sindaco e la sua Amministrazione Comunale, ha messo in campo. Perché tutto questo avvenga, l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’Assessore Ianzano, col supporto dello Staff Tecnico della Ditta Edilverde Srl ha espressamente rivolto l’invito attraverso una prima lettera, quale attività di comunicazione e sensibilizzazione, alle utenze domestiche (cittadini) e non domestiche (attività commerciali, bar, ristoranti, ecc).

A far da contorno a questa prima fase di avvio del nuovo servizio ci sarà l’implementazione di una forte campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutto il territorio comunale, con lo scopo di presentare il nuovo ciclo dei rifiuti e promuoverne i vantaggi ambientali e di decoro cittadino. Per agevolare la conoscenza ed aumentare la famigliarità con il nuovo servizio ,l’Assessore Ianzano con delega all’igiene Urbana in collaborazione con lo staff tecnico/amministrativo della Ditta Edilverde Srl, redenderà noto alla cittadinanza il cronoprogramma delle attività di informazione e sensibilizzazione. Al momento possiamo dichiarare che l’avvio del nuovo sistema è stato accolto dai cittadini con vero senso di responsabilità, la prova è nel fatto che tanti cittadini in questi giorni ci contattano per chiedere più informazioni a riguardo, segnalandoci criticità riscontrate e suggerimenti, utili per un percorso di trasformazione e miglioramento del servizio. Ciò certifica che i cittadini di San Marco in Lamis sono buoni intenditori ed hanno compreso.

Ci si era rivolti a Loro, al Loro senso civico, alla Loro sensibilità ed i cittadini hanno inteso e stanno rispondendo. Abbiamo atteso che il nuovo sistema di raccolta differenziata partisse in maniera ufficiale ed ora sentiamo come Operatori, Tecnici, amministrativi della Ditta Edilverde Srl, il bisogno di ringraziare tutti i cittadini e l'Amministrazione Comunale. Al nostro ringraziamento si unisce, quello del Sindaco Merla , Assessore Ianzano e dell'Amministrazione Comunale tutta, che ringraziano tutti i cittadini, che, con grande sensibilità, aderiscono alla raccolta differenziata dei rifiuti, cambiando le proprie abitudini ed imparando che con le buone pratiche quotidiane si può preservare la natura, avviando al riciclo sempre più rifiuti.

Si deve continuare su questa strada, e fare quanto è possibile, anzi di più, la collaborazione di tutta la “squadra” cioè, Cittadini, Amministrazione Comunale e Ditta, è il vero DIFFERENZIAMOCI, per rendere il nostro servizio più efficiente e la nostra cittadina più riciclona. Non c ‘è bisogno di iniziative estemporanee che, oltre che ad avere un costo, rischiano di“lasciare il tempo che trovano” ma di perseveranza ed applicazione.