Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, martedì 4 aprile 2017 -  Via Crucis in dialetto sammarchese, in una rivisitazione, con la Fracchia sempre al centro della scena, in cui Cristo è protagonista. Lo schema che ho voluto seguire è quello della Via Crucis tradizionale   Propongo di seguito la versione in italiano, e successivamente in dialetto sammarchese.

 

QUARTA STAZIONE: Gesù incontra la madre

 Dopo che San Pietro aveva portato la fracchia alla Madonna, lei stessa l’aveva riempita di nuovo di legna, e tutto ciò l’aveva fatto come un presentimento.

 La Madonna da dentro la fracchia toglie qualche pezzettino di legna arsa, ed esce subito da casa sua, alla ricerca del figlio che lo  stavano trascinando con una croce addosso, i soldati di Pilato. Dove sentiva gridare la gente, lì si dirigeva la madre per incontrare il figlio

Spingendo da una parte e dall’altra, la Madonna si fa spazio e si ritrova di fronte a Gesù Cristo.

 “Tu non ricordi, figlio mio, perché avevi appena quaranta giorni, ma allora, nel tempio di Gerusalemme ci vede il vecchio Simeone. Un uomo giusto, e quest’uomo mi dice che una spada mi doveva trapassare l’anima e il cuore. E ora ho capito il perché”, dice la Madonna.

 Il figlio guarda la madre con gli occhi tutti coperti da sangue e sudore: “Hai ragione  madre mia. Quel buon uomo aveva visto giusto, e questa spada che hai nel petto la sento pure io”, risponde Cristo.

“Ti ho portato qualche legnetto arso della fracchia, la stessa che prima ti ha portato San Pietro. Questi pezzetti di legna arsa li voglio mettere sulle piaghe tue, perché penso che il fuoco della fracchia ti darà sollievo e ti farà soffrire di meno”, si consola la Madonna.

Appena finisce di dire quelle parole, la Madonna appoggia due pezzetti di legno arso della fracchia sulle carni del figlio, e come toccano le piaghe, le stesse si cicatrizzano, come se le piaghe sparissero dal corpo di Cristo.

 Un soldato vede tutta quella scena, e subito si butta sulla Madonna per allontanarla: “Ora basta, è troppo bello se questo condannato non soffrisse, le piaghe ci devono essere, altrimenti a cosa serve farlo soffrire?”

La Madonna si inginocchia davanti a quel soldato e lo prega come si prega un figlio: “Fai finta che sono tua madre, e che tu stai al posto di mio figlio, prenditi questi pezzetti di legna arsa della fracchia, e ogni tanto, nel frattempo che mio figlio arriva al posto dove verrà ucciso, tu ogni tanto tocchi la sua carne con questi legnetti”

Il soldato inizialmente non voleva arrendersi a quelle parole, ma poi senza farsi vedere da nessuno, si avvicina alla Madonna, prende quei pezzettini di legno e se li nasconde sotto il vestito e fa capire alla Madonna che si può fare.

La Madonna piange per la gioia e pure per il dolore: le lacrime si mischiano e cadono a terra dove subito dopo appoggia i piedi il figlio che riprende a trascinare la croce.

 

   

QUARTA FERMATA: Gesù ncontra la mamma

Dope che Sante Petre jeva purtate la fracchia alla Madonna, la Madonna stessa l’eva ‘nghiuta n’ata vota de lena, e l’eva fatte pecchè teneva nu presentemente.

 La Madonna da inte la fracchia leva cacche pezzetedde de lena jarsa, e ce mena fore dalla casa, cercanne de truvà lu figghie che ce lu stevene strascenanne cu na croce ngodde, li suledatte de Pelate. Adova senteva alluccà li crestiane, ddà fujeva la mamma pe ncuntrà lu figghie.

 Vuttanne nu poche a nu quarte e nu poche all’atu, la Madonna ce fa spazie e ce retrova facce fronte a Gese Criste.

 “Tu non te recurde, figghie mia, pecchè tenive appena quaranta jurne, ma ndanne, inte lu tempie de Gerusalemme ce vede lu vecchie Semmione. N’ome juste, e quist’ome me dice che na spata m’eva trapassà l’anema e lu core. E mo ì capite lu pecchè”, dice la Madonna.

Lu figghie spia alla mamma cu ll’occhie tutte appannate da sagne e sudore: “Ti ragione mamma mia, quiddu bon’ome jeva viste juste, e quessa spata che ti mpette la sente pure i’”, responne Criste.

 “T’eje purtate cacche lena jarsa della fracchia che prima t’ha purtate Sante Petre. Quisti pezze de lena jarsa te li vogghie mette mbacce li piaghe tova, pecchè penze che lu foche della fracchia t’adda recercà e t’adda fa suffrì de mene”, ce chenzola la Madonna.

Appena funisce de dice queddi parole, la Madonna appoja dui pezzeteddde de lena jarsa della fracchia mbacce li carne dellu figghie, e come tocchene li piaghe, li piaghe stesse ce retirene la via de inte, jeva come se li piaghe sparevene dallu corpe de Criste.

Nu suleddate vede tutte quedda scena, subbete ce mena mbacce la Maddonna pe farla alluntanà: “Mò avasta, fosse troppe belle se quistu cundannate non suffresse, li piaghe ce anna stà, se no a che serve farlu suffrì?”

La Madonna ce nghenocchia ‘nnante a quiddu suleddate e lu preja come nu figghie: “Fa finta che so’ la mamma tova e che che tu sta allu poste de figghieme, pigghiete sti pezzetedde de lena jarse della fracchia, e ogni tante, tremente che figghieme arriva allu poste adova ce adda murì, tu ogni tante li tucche li carne cu questi sckappe”.

 Lu suleddate apprimetà non ce vuleva arrenne a queddi parole, ma pò senza farece vedè da nisciune, ce avvucina alla Madonna, ce pigghia quiddi pezzetedde de lena e ce l’ammuccia sotta lu vestite e fa capì alla Madonna che ce pò fà.

La Madonna chiagne pe la prijezza e chiagne pure pe lu delore: li lacreme ce ammisckene e scolene nderra, adova subbete dope mette li pede lu figghie che repigghia a strascena la croce.      

 

Tratto da: “Le Fracchie nella Passione di Cristo e nelle Leggende (moderne)” di Mario Ciro Ciavarella, Edizioni: “La Puscina dellu Priatorie”, 2014