di Mariligia Nardella

San Marco in Lamis, martedì 28 marzo 2017 - Il progetto “99 borghi-#RaccontodiPuglia” è una manifestazione promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e Pugliapromozione che, così come precisato dall’assessore regionale alla cultura, Loredana Capone, si pone come obiettivo la fruizione di risorse culturali, ambientali e naturalistiche dei “borghi” pugliesi al fine di creare per un giorno una rete di 99 Comuni della Puglia che condividono un’iniziativa di accoglienza turistica.

 I borghi, ha precisato l’assessore nella conferenza stampa tenutasi venerdì 24 marzo, non sono altro ciò che noi comunemente definiamo “paesi” in quanto prevale il forte senso di insediamento umano a carattere rurale. Per la maggior parte, i 258 Comuni pugliesi hanno meno di 15mila abitanti e tanti paesini con meno di 5000 abitanti.

Con il progetto “99borghi” si vogliono omaggiare i luoghi meno conosciuti che restano un po’ più nascosti dai programmi turistici. Molti Comuni si fregiano, tra l’altro, del titolo di Bandiere Arancioni, Bandiere Blu, Borghi autentici, Borghi più belli d’Italia, città Bio, città slow, Gioielli d’Italia. Tra i 17 Comuni della Provincia di Foggia partecipanti c’è anche San Marco in Lamis con la visita del Convento di San Matteo.

Per l’occasione giovedì 30 marzo alle ore 10:30 a Foggia si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa turistico culturale “99 borghi-#RaccontodiPuglia” con la presentazione degli itinerari ed i materiali di comunicazione della manifestazione. Saranno presenti il Presidente Provinciale Confcommercio, Damiano Gelsomino, il presidente di Configuide Foggia, Giuseppe Frattarolo, il Direttore Confcommercio Puglia, Giuseppe Chiarielli, le guide turistiche  e gli Amministratori delle città coinvolte.

Si precisa che i turni di visite guidate sono due, uno la mattina alle 10 e l’altro il pomeriggio alle 17 con gruppi di massimo 25 persone. A dirigere i due turni la guida turistica nonché archeologa Tonia Bocola. Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito: www.99borghi.it.

L’Amministrazione Comunale augura ai partecipanti una buona visita guidata!

 

La consigliera delegata alla cultura

                                                                                                                                  Meriligia Nardella