L'Assessore Michele Nardella
San Marco in Lamis, gioveddì 23 marzo 2017 - Si comunica che il Ministero dell’Interno - Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali – nella seduta del 21 marzo 2017, all'unanimità, ha espresso parere favorevole all’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, per l’anno 2015 e 2016/2018, presentata dal comune di San Marco in Lamis. Si tratta di un importantissimo risultato raggiunto dall’Amministrazione Merla che consente al nostro Comune di avviarci gradualmente all’uscita dal dissesto finanziario.
Il documento finanziario era stato deliberato diverse volte dal Consiglio Comunale (in seguito alla dichiarazione di dissesto del 20 luglio 2015) ma erano arrivate altrettante bocciature da parte del Ministero dell’Interno.
Non appena insediati a Palazzo Badiale ci attivammo subito per risolvere questo fondamentale problema (la mancata approvazione dell’ipotesi di bilancio comporta lo scioglimento del consiglio comunale!) e, con coraggio e convinzione delle proprie capacità, si prese la decisione di sostituire l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, già trasmessa al Ministero dell'Interno dalla precedente amministrazione, con una nuova ipotesi di bilancio da approvare entro tre mesi dall'insediamento degli organi dell'ente. Pertanto, nella fattispecie, la nuova ipotesi di bilancio fu approvata dal consiglio comunale nella seduta del 19 settembre 2016 e successivamente del 12 dicembre 2016.
Con gli accorgimenti necessari possiamo dire di aver centrato un primo importante traguardo. Siamo stati più volte a Roma e nel contempo scrupolosi e certosini nel lavoro. E questo poi alla fine ci ha dato ragione. Decisivo è stato anche l’accordo, ormai raggiunto, con la Renergy Srl per la questione dei canoni rivenienti dalle pale eoliche che consentirà di risolvere un altro problema annoso ed importante per il paese.
Ricordo che il nostro Comune non percepisce canoni dal 2013 e ciò ha contribuito ad aggravare il dissesto finanziario dell’Ente. Dopo mesi di trattative e colloqui, iniziati subito dopo il nostro insediamento, siamo ad un passo dal concludere un accordo che consentirà di evitare le spese, i tempi lunghi di un contenzioso, l’alea del giudizio (con la probabilità, visto l’orientamento che si sta formando sul punto, di risultare soccombenti!) e di ottenere, da un lato, la corresponsione di tutte le somme (residui attivi) previste nei bilanci fino al 2016 e, dall’altro, la corresponsione per il futuro di un ristoro patrimoniale per danni ambientali sicuro e “blindato” con la nuova convenzione che si andrà a stipulare.
Il Ministero dell’Interno, anche alla luce di questo importante risultato, ha dunque espresso parere favorevole sulla validità delle misure disposte dall’ente per consolidare la propria situazione finanziaria e sulla capacità delle misure stesse di assicurare stabilità alla gestione finanziaria dell’ente medesimo ed a breve, con proprio decreto, stabilirà le prescrizioni per la corretta ed equilibrata gestione.
L’approvazione del bilancio consentirà all’Ente di continuare la vita economica e amministrativa senza i vincoli dovuti alla mancanza di un bilancio approvato.
La strada del risanamento è ancora lunga ma adesso si incomincia ad intravedere la luce in fondo al tunnel!
L’Assessore al Bilancio
Dott. Michele Nardella