L'Assessore al Bilancio e Programmazione Prof. Michele Nardella
San Marco in Lamis - sabato 18 febbraio 2017 - Con l’approvazione definitiva della nuova Legge di Stabilità sono state introdotte importanti novità per il 2017 in materia di Ecobonus, Bonus ristrutturazioni, Bonus mobili e Bonus per gli interventi antisismici. Per fare chiarezza, per illustrare e spiegare tutte le novità di questa tematica che interessa molto da vicino i cittadini, le imprese, i condomìni e i professionisti, l’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis ha organizzato per Giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 18,00 presso l’Auditorium “Pasquale Soccio” della Biblioteca comunale di San Marco in Lamis un incontro informativo sul tema delle agevolazioni fiscali sulla casa.
In base a quanto previsto dalla manovra, l’ecobonus 2017 può arrivare fino al 75% per i condomìni, è stato stabilizzato fino al 2021, e rimane detraibile nell’arco di 10 anni. È stata, poi, prevista la proroga di 1 anno della detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie così come per il bonus mobili ed elettrodomestici (sempre al 50%). Per quanto riguarda gli interventi di efficienza energetica, la Legge di Stabilità estende al 2017 la detrazione 65%. Sono previste detrazioni anche per gli interventi di adeguamento sismico, con le “scale” di detrazione che si applicano a seconda della classe antisismica raggiunta dopo l’intervento: 50, 70, 80% per le case e 50, 75, 80% per i condomìni. Nell’ultimo anno gli italiani hanno presentato quasi 1,7 milioni di domande per ricevere i bonus fiscali per lavori di recupero edilizio e riqualificazione energetica. Grazie agli incentivi fiscali le famiglie hanno attivato investimenti per circa 28 miliardi. È proprio dal settore del recupero edilizio e della riqualificazione energetica che passa la ripresa economica, trattandosi, spesso, di lavori che aiutano la piccola impresa operante nel territorio.
L’evento è in fase di accreditamento presso CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - per n. 2 Crediti Formativi Professionali.
L’Assessore al Bilancio e Programmazione Prof. Michele Nardella