Raffaele Fino Assessore al Bilancio
San Marco in Lamis, giovedì 7 maggio 2015 - Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale, con nota n.0038933 del 04.05.2015 ha chiesto chiarimenti e documentazione in merito alla proposta del Piano di riequilibrio approvata con deliberazione consiliare n. 73 del 29.12.2014. Come molti sanno il piano di riequilibrio pluriennale è il punto di arrivo, e allo stesso tempo di partenza, di un processo avviato a seguito delle pronunce della Corte dei Conti della Regione Puglia nell’esame del conto consuntivo 2010.
Diverse le criticità riscontrate dalla Corte dei Conti, criticità che non è stato possibile superare “per mezzo del ricorso agli strumenti ordina mentali ordinari”e che hanno portato, appunto, all’approvazione del piano di riequilibrio.
I chiarimenti e la documentazione richiesta riguardano i seguenti punti:
- Fondi da restituire all’Ambito territoriale.
- Analisi sugli equilibri di parte corrente e di parte capitale.
- Tributi e entrate per servizi.
- Revisione residui.
- Quantificazione della massa passiva.
- Servizi conto terzi.
- Indebitamento.
- Organismi partecipati.
- Spesa
- Debiti di funzionamento
- Fondo di rotazione
- Fondo crediti di dubbia esigibilità.
Della problematica sarà interessata la Commissione Bilancio e, eventualmente, anche il Consiglio Comunale.
Inoltre si pensa di incontrare , a breve, i responsabili del Ministero per concordare il percorso da seguire nella produzione di chiarimenti e documentazione al fine di arrivare, nel più breve tempo possibile, alla definizione della pratica.
Raffaele Fino – Assessore al Bilancio