Redazione

San Marco in Lamis, domenica 12 febbraio 2017 - Ebbene si anche San Marco in Lamis è stata premiata nel 67° Festival di Sanremo, il testo del brano "Che Sia Benedetta" di Fiorella Mannoia, classificatasi al secondo posto,  vince il premio  della sala stampa radio&tv “Lucio Dalla” e il premio Bardotti per il miglior testo, canzone scritta da Amara, autrice delle parole del brano insieme a Salvatore Mineo. Erika Mineo, nota come Amara, è  nata il 14 giugno del 1984 da genitori originari di San Marco in Lamis.  Nel 2005 partecipa alla quinta edizione del programma Amici di Maria De Filippi, accedendo alla fase finale del programma, eliminata durante il serale. Partecipa alle edizioni 2008 e 2009 del concorso SanremoLab classificandosi in entrambe le occasioni tra gli otto vincitori della manifestazione.

 Partecipa alla XV edizione del Premio Lunezia, tenutosi a Marina di Carrara nel luglio 2010, che vince nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Mani. Il 1º settembre Mogol le conferisce una borsa di studio presso il CET - Centro Europeo di Toscolano, in seguito alla vittoria di un festival dedicato ai cantautori. Dall'esperienza al CET nasce una bellissima collaborazione con gli autori Cheope e Giuseppe Anastasi.

Nel settembre 2012 viene scelta da MTV Italia New Generation come "artista della settimana".  Nel dicembre 2014 vince il concorso Area Sanremo e viene scelta a partecipare alla 65ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Nuove Proposte" con il brano Credo, scritto e composto da Amara e Salvatore Mineo. Nel corso della partecipazione al Festival di Sanremo viene pubblicato il suo album d'esordio Donna Libera, che raggiunge dopo diverse settimane il 20º posto della classifica dei dischi più venduti in Italia (15ª settimana diffusa da GFK Retail e FIMI), risultato più alto del Festival di Sanremo - Nuove Proposte 2015.

Dopo il successo sanremese inizia un'intensa attività di concerti che toccano numerosi club e teatri, dal Blue Note di Milano all'Auditorium Parco della Musica di Roma, evento che ha fatto registrare il sold out con una settimana di anticipo. Il 13 aprile 2015 la commissione musical-letteraria del Premio Lunezia annuncia di aver conferito ad Amara il "Premio Lunezia Pop d'Autore 2015" per l'album Donna Libera.. Nello stesso anno è coautrice del brano Per questo paese, inciso da Emma nell'album Adesso, pubblicato il 27 novembre 2015.

Nel 2016 scrive tre brani per l'album Luce infinita di Loredana Errore, il primo singolo Nuovi giorni da vivere, Un nuovo sole e la title track Luce infinita. Il 12 dicembre 2016 viene annunciato che è autrice del brano Che sia benedetta di Fiorella Mannoia in gara al Festival di Sanremo 2017.

 

Ecco il testo della canzone premiata:

Ho sbagliato tante volte nella vita
Chissà quante volte ancora sbaglierò
In questa piccola parentesi infinita quante volte ho chiesto scusa e quante no.
È una corsa che decide la sua meta quanti ricordi che si lasciano per strada
Quante volte ho rovesciato la clessidra
Questo tempo non è sabbia ma è la vita che passa che passa.
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta
Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
Tenersela stretta
Siamo eterno siamo passi siamo storie
Siamo figli della nostra verità
E se è vero che c’è un Dio e non ci abbandona
Che sia fatta adesso la sua volontà
In questo traffico di sguardi senza meta
In quei sorrisi spenti per la strada
Quante volte condanniamo questa vita
Illudendoci d’averla già capita
Non basta non basta
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta
Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta a tenersela stretta
A chi trova se stesso nel proprio coraggio
A chi nasce ogni giorno e comincia il suo viaggio
A chi lotta da sempre e sopporta il dolore
Qui nessuno è diverso nessuno è migliore.
A chi ha perso tutto e riparte da zero perché niente finisce quando vivi davvero
A chi resta da solo abbracciato al silenzio
A chi dona l’amore che ha dentro
Che sia benedetta
Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta
Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta
E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta
A tenersela stretta
Che sia benedetta