Anna Lucia Ianzano
San Marco in Lamis, giovedì 7 maggio 2015 - Ieri, 6 maggio i bambini di 3° e 4° elementare della scuola Balilla hanno fatto visita alla Madonna Pellegrina di Fatima presso il convento di S. Matteo. Da lunedì 4 anche altri alunni della Balilla, S. Domenico Savio e Rignano si sono raccolti in preghiera davanti alla Mamma Celeste.
Appena giunti sono stati accolti dai Frati e da alcuni esponenti del Movimenti del Messaggio di Fatima che, con un simpatico filmato, hanno raccontato loro la storia delle apparizioni di Fatima. I bambini erano completamenti assorti. Si sono subito immedesimati in quei tre ragazzini: Lucia, Giacinta e Francesco, che giocando tra i pascoli, si sono ritrovati davanti un bagliore di luce intenso e poi la figura raggiante di Nostra Signora.
In seguito c’è stato un momento di preghiera e la Santa Messa celebrata da Padre Pietro Carfagna e animata con canti e letture dai giovani alunni. Suggestiva l’atmosfera silenziosa e composta nonostante la presenza di tanti bambini raccolti sotto una statua apparentemente piccola, ma in grado di accogliere le intenzioni di tutta la comunità .
Durante la celebrazione i bambini hanno ricevuto un opuscolo in cui ci sono i messaggi della Madonna ai bambini di Fatima. S’intitola “Alla fine il mio cuore immacolato trionferà” ed è proprio al cuore immacolato dei bambini che dobbiamo affidarci per sperare in un futuro migliore!
Anna Lucia Ianzano