Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 11 gennaio 2017 - La comunità novolese ospita una delegazione della comunità di San Marco in Lamis (FG) (Sindaco dott. Michele Merla, due giovani, un giornalista) e dialoga con loro sui riti del fuoco che accomunano le due cittadine (la Fòcara di Sant’Antonio Abate a Novoli, la Processione delle Fracchie nel Venerdì Santo a San Marco in Lamis).

 Saranno aperti e attivati dei veri e propri “tavoli di lavoro” sulle tematiche principali dei riti e rituali del fuoco (culto e devozione, folclore e tradizione, cultura e intrattenimento), intorno ai quali tutti i partecipanti potranno manifestare considerazioni e formulare proposte.

 Un’occasione unica di incontro e confronto, per scoprire e riscoprire ciò che accomuna e ciò che ci contraddistingue, per valorizzare il culto e la tradizione, per pensare al futuro di questi riti così significativi per le nostre comunità.Il primo passo verso il gemellaggio tra le due cittadine, il primo ponte tra comunità locali che entrano nella “Rete del Fuoco”.