Redazione
San Marco in Lamis, mercoledì 21 dicembre 2016 - Il 23 dicembre 2016, alle ore 11, presso il Laboratorio Ludico Artigianale (Via Pozzo Grande, San Marco in Lamis), viene inaugurata la mostra ‘’Peter Petruccelli – Una vita appassionata’’. Subito dopo si svolgerà, presso la sala del Centro Sociale Anziani, la presentazione dell’omonimo catalogo curato da Sergio D’Amaro e Nick Petruccelli. A delineare il profilo critico dell’artista interverrà Gaetano Cristino di Foggia. La mostra verrà preceduta, il 21 dicembre alle 17, da un’anteprima presso il Minimuseo (Via Bux 1, San Marco in Lamis) dell’artista Nicola Spagnoli.
Peter Petruccelli, nato a San Marco in Lamis (Foggia) nel 1934, emigra in Australia nel 1956 dove resta fino alla sua morte avvenuta nel 2013. Dopo aver frequentato le migliori accademie di Melbourne, Londra e Roma, ha dato vita ad un’intensa attività creativa (pittura, scultura, ceramica) esibendola in molteplici mostre in ogni parte d’Australia e ricevendo autorevoli riscontri critici. Molte opere di Petruccelli sono esposte nei maggiori musei e in importanti edifici pubblici, e figurano in collezioni private sparse per il mondo.
La mostra sull’attività artistica di Peter Petruccelli è costituita da opere originali e da riproduzioni fotografiche di manufatti e sculture anche di grandi dimensioni. Il catalogo relativo si avvale di una sezione iconografica e di una sezione di contributi critici, ed è arricchito dagli opportuni apparati bibliografici. Laboratorio Ludico Artigianale, Via Pozzo Grande – San Marco in Lamis (Foggia) Inaugurazione Venerdì 23 dicembre 2016, ore 11,00 Laboratorio Ludico Artigianale Data di apertura: 23 dicembre 2016 - 2 gennaio 2017 Orario d’apertura 9.30 - 12.30 / 17.00 - 20.00