Istituto Comprensivo

San Marco in Lamis, martedì 20 dicembre 2016 - La comunità sammarchese, intervenuta molto numerosa, ha manifestato grandi apprezzamenti per la V edizione del Presepe Vivente svoltasi lunedì 19 dicembre 2016 ad opera della Scuola Secondaria di primo grado “ F. De Carolis”. Più di 100 figuranti (alunni delle classi prime, seconde e terze) hanno animato la Sacra Rappresentazione che si è snodata lungo via Carducci, via S. Antonio di Padova, Vico S. Tommaso e Vico S. Agostino, dove sono state ricostruite alcune strade di Betlemme con le sue antiche botteghe e gli antichi mestieri.

 Dolci melodie natalizie, eseguite dagli alunni delle classi prime, hanno fatto da sottofondo al percorso dei visitatori che giungevano alla Natività nella chiesa del Purgatorio, accompagnati dagli zampognari che hanno reso l’atmosfera ancora più incantevole. Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni; riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. Si ricrea il fervore del borgo: ci sono le donne che lavorano al “cerchio”, quelle intente a cardare la lana, quelle indaffarate a fare la pasta, le contadine, le massaie e le lavandaie, ci sono la bottega del falegname, quella del calzolaio, quella della speziaria, quella dell’impagliatore, ci sono il boscaiolo, l’ombrellaio, il lattaio, il pastore, il futuro sposo che fa la serenata alla sua dolce amata…

Nel suggestivo percorso, a fare da cornice in chiave contemporanea, non sono mancati l’assaggio degli antichi sapori delle “screppèdde” dolci tipici natalizi sammarchesi e un mercatino il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a Don Pierino Giacobbe per il restauro del portone della chiesa del Purgatorio… insomma un presepe veramente emozionante! Il Presepe, voluto fortemente da San Francesco e replicato in secoli di storia e in ogni angolo del mondo, è sempre una esperienza unica, il simbolo del Natale, della Famiglia, dell’Amore, dell’Amicizia, della Solidarietà e dell’Umanità intera.

RINGRAZIAMENTI Dirigente Scolastico prof.ssa Miriam TOTARO, per aver sostenuto il progetto e averlo considerato importante per l’offerta formativa. Prof.sse Grazia Ciavarella, Arcangela Del Mastro e Luisa Staffolani referenti del progetto, per l’entusiasmo con cui da anni guidano e coordinano alunni e genitori e il prof. Michelangelo Martino per la cura con cui ha preparato e guidato il piccolo coro dei pastorelli

. Famiglie e alunni che hanno offerto la massima collaborazione nel procurare e ricreare materiali, oggetti e costumi necessari per una ricostruzione il più possibile fedele degli ambienti propri dell'epoca e che sono sempre disponibili a partecipare alle iniziative offerte dall’ Istituto con contributi concreti. Abitanti di via Carducci e traverse, per la disponibilità delle loro abitazioni. Amministrazione Comunale, nella figura del sindaco Michele Merla e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Loredana Leggieri, per la sensibilità, l’impegno e la responsabilità dimostrati nel patrocinare il progetto.

Protezione civile, nella figura del presidente Ciro Nardella, il cui prezioso contributo è stato determinante per la riuscita della manifestazione. Gli zampognari, per aver fatto rivivere la rievocazione del Santo Natale grazie al suono armonioso e magico delle cornamuse. Collaboratori scolastici, Ciro Saracino e Giuseppe Resta, per la loro disponibilità nel supporto organizzativo.