Mario Ciro Ciavarella
San Marco in Lamis, lunedì 19 dicembre 2016 - La Puteca, il sodalizio locale degli Autori Sammarchesi, vi invita a visitare la mostra di immaginette sacre e di assistere alla lettura di poesie dialettali natalizie. Le immaginette sono messe a disposizione da Michele Radatti, uno dei componenti del sodalizio dialettale. Sono immaginette tutte originali, e verranno esposte soprattutto quelle a tema natalizio. Nelle serate dedicate alla mostra, distribuiremo una pubblicazione fresca di stampa dal titolo “Natale a la Puteca”. Sono poesie scritte per l’occasione.
I “santini” sono degli oggetti di culto, conservati o portati con noi, nei portafogli, nei taschini; oppure nei tempi andati fissati all’interno delle porte come buon augurio sia per i presenti che per gli ospiti che stavano per entrare. In alcune immaginette più antiche, si dice, che venisse strappato un angolo e fatto ingerire dai malati. Senza dubbio atti di superstizione ma anche di disperazione, quando in tempi lontani non ci si poteva affidare troppo alla scienza medica. Dal 1600 queste piccole immagini di divulgazione religiosa, erano proibite nei paesi della riforma protestante.
I santini nel tempo acquistano diffusione fra gli strati popolari dei fedeli, poichè servivano anche a supplire l’impossibilità di leggere i sacri testi da parte di gente priva di cultura e analfabeta. i aspettiamo dal 22 al 24 Dicembre dalle ore 18,30 presso la “Sala don Felice” – Chiesa S. Maria delle Grazie
Mario Ciro Ciavarella