UDC di SMiL

San Marco in Lamis, martedì 15 novembre 2016 -  Con nostra precedente nota abbiamo sollevato seri dubbi sulla sicurezza e sulla regolare revisione della circolare, per la quale i cittadini di San Marco avrebbero potuto correre dei rischi per la loro incolumità nei giorni tra l’1 e il 6 novembre quando hanno utilizzato il mezzo. Il Sindaco con una dichiarazione d’impeto ha affermato invece che la revisione del 31 ottobre sarebbe stata regolare però non ha mostrato la documentazione esistente.

 Solo in seguito l’Amministrazione Comunale, senza dare alcuna spiegazione, ha trasmesso ai siti locali copia di parte del libretto di circolazione dove si può leggere che, il 31.10.2016, la Motorizzazione ha chiaramente detto che la revisione non è stata regolare ma andava ripetuta, dopo aver fatto le riparazioni necessarie secondo procedura (e, si badi bene, si tratta del sistema frenante non funzionante e dell’impianto elettrico).

Ora, dato che la Motorizzazione si è pronunciata nella tarda mattinata del 31 ottobre, come è stato possibile fare interventi così importanti nel corso, praticamente, del solo pomeriggio?

Ed anche se gli interventi fossero stati fatti, è normale esporre a rischi i cittadini ignari del fatto che i freni di quell’automezzo potevano anche non funzionare?

Chi ci dice che, nonostante le eventuali e frettolose riparazioni, la Motorizzazione non possa ancora avere dei dubbi sulla funzionalità e sulla sicurezza del mezzo?

Perché l’Amministrazione non ha ripetuto la revisione, non si è assicurata della idoneità del mezzo con il parere dell’ente preposto, cioè la Motorizzazione, prima di mettere in circolazione il mezzo a garanzia dei cittadini?

Si può, per semplice propaganda, essere così leggeri e superficiali?

Perché il mezzo alla scadenza del servizio temporaneo (dall’1 al 6 novembre) come previsto dall’autorizzazione non è stato restituito al Comune?

Perché il mezzo dal 7 novembre si trova ad oggi in un’autofficina di San Giovanni Rotondo?

Perché non c’è un atto del Responsabile del Settore Patrimonio che autorizzi a far tenere il mezzo a quell’autofficina né un impegno di spesa per la riparazione e per la revisione?

Vorremmo consigliare all’Amministrazione di essere meno frettolosa e nervosa: ne va della sicurezza delle persone che sono al di sopra di ogni sterile propaganda.

 

Sezione UDC San Marco in Lamis