ASD San Marco
San Marco in Lamis, martedì 8 novembre 2016 - Grande successo e partecipazione per la serata-evento organizzata, sabato 5 novembre presso il Teatro del Giannone di San Marco in Lamis, dall’associazione sportiva e culturale A.S.D. SAN MARCO in collaborazione col direttore artistico del teatro Giordano di Foggia Luciano Natale. La serata, presentata da Ciro Iannacone, cantautore sammarchese e autore dei due inni dell’A.S.D. San Marco, ha visto la preziosa partecipazione dei Solisti Appuli.
I Solisti Appuli, gruppo musicale nato due anni fa per volere del M° Nicola Calabrese, maestro di canto e fisarmonicista, e del M° Michele Notarangelo, pianista e direttore d’orchestra e composto da maestri diplomati nei diversi conservatori di musica italiani, vantano una vastissima esperienza concertistica in diverse città italiane e straniere. L’ensemble ha deliziato il pubblico in sala con un programma musicale molto vasto che ha spaziato dalle Arie da Opera, alle Melodie Immortali della musica internazionale, passando dalle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia della musica fino ai classici napoletani.
Dopo l’inno e la presentazione dell’evento, la serata è entrata nel vivo con il soprano Raffaella Palumbo e il tenore Paolo Spagnuolo, che hanno interpretato famosissimi brani tratti dall’opera lirica, come la Boheme, La Vedova Allegra e La Cavalleria Rusticana e colonne sonore tratte da Il Padrino col celebre brano Parla più piano e Colazione da Tiffany con la calda e romantica melodia di Moon River, e il dolce e drammatico brano, da uno straordinario contenuto passionale, Non ti scordar di me tratto dall’omonimo film.
Nella seconda parte I Solisti Appuli hanno omaggiato il grande maestro Ennio Morricone, compositore, musicista e direttore d’orchestra italiano, accompagnati dalle ballerine della Art Ballet Dance Studio di Manfredonia della maestra Lucrezia Trotta. Nel finale prima dei dovuti e sentiti ringraziamenti e della chiusura con i tre brani classici della musica napoletana, O Surdato Innamorato, O sole mio e Funiculì funiculà, il soprano Raffaella Palumbo ha emozionato con una magistrale interpretazione di C’era una volta il West di Ennio Morricone, portando la platea nella dimensione del ricordo, di ciò che è stato e di ciò che sarà.
Una straordinaria serata di musica alla quale sicuramente ne seguiranno delle altre. Sentiti ringraziamenti al direttore artistico del Teatro Giordano di Foggia Luciano Natale, a Ciro Iannacone, ai Solisti Appuli alle ballerine della Art Ballet Dance Studio di Manfredonia della maestra Lucrezia Trotta, al Dirigente Scolastico Gorgoglione per l’ospitalità, a Luciano Gualano per la sua disponibilità, al mezzosoprano Angela Bonfitto, al sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla e a tutta l'amministrazione comunale e a tutti i componenti dell'ASD San Marco.