Vicesindaco Angelo Ianzano

San Marco in Lamis, lunedì 7 novembre 2016 - Premesso che qualsiasi gruppo che amministra un Comune ha cinque anni di tempo per portare a termine gli obiettivi sottoscritti nel programma elettorale, tanti quanto appunto durerà il mandato della lista ‘Per San Marco’, resto basito dalle dichiarazioni del consigliere comunale di minoranza, Nicola Potenza, che a quanto pare non vede l’ora che a San Marco si raggiunga il 50% della raccolta differenziata.  Comprendo il suo auspicio, perché è anche il mio e il nostro, dal momento in cui veniamo da cinque anni bui, disastrosi e che purtroppo hanno inciso negativamente sulla nostra città. Per fortuna stiamo provando a lasciarci alle spalle delusioni e rabbia.

 Il governo Merla sta lavorando per questo e per altro ancora. Non si preoccupi, l’impegno che ci stiamo mettendo è sotto gli occhi di tutti.  Per quanto riguarda il capitolo rifiuti, alcuni provvedimenti sono stati adottati, altri verranno avviati a breve, altri ancora sono in cantiere. Ad esempio, il trasferimento della raccolta differenziata in un altro sito ha comportato miglioramenti logistici e risultati interessanti sotto l’aspetto finanziario. Il prossimo intervento riguarderà la riduzione della percentuale RD diversificando e aumentando il più possibile la raccolta dell’umido. Ho già detto come fare, nel precedente comunicato che lei ritiene “tanto pubblicizzato e sbandierato”. I cittadini hanno letto e ben inteso.

A Potenza ricordo che la soluzione dei problemi non è mai immediata. Amministrare vuol dire anche programmare, quindi ben saprà il consigliere di minoranza che alcune cose richiedono tempo e pazienza. Altrimenti non sentiremmo parlare più di prevenzione, formazione e informazione. La raccolta differenziata è uno di quei grandi temi che richiedono lo sforzo e l’impegno di tutti, sul quale peraltro, sicuramente nel caso specifico, sarebbe stato opportuno evitare un commento che paradossalmente punta a denigrare quello sarà, dimenticando però quello che è stato.

Pardon, quello che non è stato.  Potenza e la minoranza stiano tranquilli perché a differenza di quanto accaduto negli anni passati, la principale preoccupazione del gruppo alla guida di San Marco di cui sono onorato di far parte, è rendere vivibile la nostra città. Entusiasmo, impegno, fantasia e presenza fisica tra la gente, non ci mancano. Fortunatamente in tanti ci riconoscono qualità e valori di cui non vi è stata traccia per molti anni. Cercheremo di recuperare, per colpe altrui, anche il terreno perduto. DifferenziAMOci!

San Marco in Lamis, lunedì 7 novembre 2016 

 

Il Vicesindaco Angelo Ianzano