Nicola Potenza
San Marco in Lamis, lunedì 31 ottobre 2016 - in questi ultimi giorni, in Corso Matteotti e nelle traverse adiacenti, sono state predisposte delle nicchie per l'ubicazione di dissuasori di accesso amovibili e collocati dei segnali verticali indicanti “Strada senza uscita dalle ore 17.00 alle ore 21.00”. Il tutto in assenza di un'ordinanza sindacale. Tutta la città di San Marco in Lamis, in particolare i residenti e soprattutto i commercianti del centro urbano, si aspettano una nuova riorganizzazione della viabilità, dei parcheggi e in particolare modo la realizzazione di un'isola pedonale in Corso Matteotti.
Il tutto, però, deve necessariamente passare attraverso una concertazione tra tutti gli attori interessati, per ricercare la migliore soluzione per rendere il centro città più vivibile e fruibile agli abitanti di San Marco in Lamis e dei paesi limitrofi.Installare dei paletti in ferro, tuttavia, senza averlo condiviso con nessuno, sia con le altre forze politiche, che con i commercianti e i residenti, non va assolutamente in questa direzione. Anzi, potrebbe generare un fenomeno di rigetto verso le nuove regole imposte dal Palazzo. Basti osservare come nulla sia cambiato in Via Roma dopo aver emesso un’ordinanza di interdizione della circolazione a tutte le categorie di veicoli (Ordinanza n. 55 del 20/10/2016).
In democrazia, dal greco “governo del popolo”, in questa epoca è ancora così, le decisioni più importanti che disciplinano la vita sociale ed economica di un paese devono essere prese insieme ai cittadini. Al contrario, così sembra, di quello che sta avvenendo nella nostra città. Nella scorsa riunione della Commissione consiliare al commercio ho richiesto ufficialmente di non dar seguito a questa iniziativa, non prima di aver prestato ascolto alle associazioni dei commercianti e a tutti gli interessati, al fine di attuare scelte concordate e condivise. Con la speranza che la nostra proposta venga recepita dall'Amministrazione, nella giornata di oggi ho presentato al Sindaco un'interrogazione urgente sullo stesso argomento.
Nicola Potenza
Consigliere Comunale