Comitato Cittadino No referendum
San Marco in Lamis, venerdì 21 ottobre 2016 - Prossimo appuntamento, martedì 25 ottobre ore 19.00, Arte acendo. Quando l’obiettivo è comune e ci sono i più alti principi civili e morali da tutelare, è semplice, efficace e costruttivo collaborare, anche avendo estrazioni e appartenenze diverse. Buona la prima, direbbe qualcuno. Un bel gruppo di persone, appartenenti alla società civile, al mondo delle associazioni ed a varie realtà politiche, si è riunito giovedì per confrontarsi sull’esigenza di costituire un comitato per il NO ampio e condiviso.
L’obiettivo del comitato è unire le forze per dare un’informazione corretta alla cittadinanza sul pericolo costituzionale legato al referendum del 4 dicembre. Il confronto è stato costruttivo ed efficace. Il contenuto degli interventi può essere riassunto con queste parole chiave: grave pericolo per la democrazia, informazioni scorrette, grande confusione, elevata preoccupazione, negazioni dei diritti politici, civili e sociali, necessità di agire per il bene comune.
Gli slogan usati per modificare la costituzione sono semplicistici e inducono il votante medio a non discernere concretamente sulle conseguenze nefaste di un eventuale vittoria del si. “Vuoi spendere meno soldi? Vuoi meno politici? Vuoi leggi più rapide?....troppo semplice. E’ come chiedere se vogliamo far cessare le guerre e la fame nel mondo! Il problema è che si sta modificando la CARTA che tutela il popolo Italiano da qualsivoglia barbarie politiche.
Noi vogliamo spendere di meno, noi vogliamo meno politici, noi vogliamo più rapidità, ma vogliamo farlo tutelando la democrazia. Ecco perché diciamo NO. Vuoi consegnare il potere decisionale in mano a pochi “eletti”? Vuoi dare l’impunità parlamentare a sindaci e consiglieri regionali? Vuoi togliere potere decisionale alle Regioni per darle allo Stato? Vuoi triplicare il numero delle firme per le petizioni popolari? Vuoi che i senatori vengano scelti da altri politici?
SAN MARCO VOTA NO. Il Comitato Cittadino per il No è sempre aperto a nuove iscrizioni. Non ci interessa dei politici che promuovono il si, né di quelli che promuovono il no. A noi interessa difendere i nostri DIRITTI. Vi aspettiamo martedì 25 ottobre ore 19.00 presso i lab Arte Facendo.