Michele Merla

San Marco in Lamis, domenica 16 ottobre 2016 - La violenta tromba d'aria che si è abbattuta ieri pomeriggio su una parte della nostra città ha prodotto nuovi danni, per fortuna solo materiali, che si aggiungono a quelli subiti circa un mese fa a seguito delle forti piogge e frane. Due ravvicinati eventi calamitosi che stanno mettendo a dura prova le nostre forze. Gli interventi sono stati tempestivi ed efficaci e anche ieri la situazione è tornata alla normalità nel giro di poche ore.

 Ringrazio per questo i Vigili del fuoco, i Carabinieri, la Protezione Civile, i tecnici ed i dipendenti comunali e tutti i cittadini che si sono messi a disposizione. Il mio appello va a tutte le forze politiche ed in particolare ai rappresentanti della Regione Puglia affinché collaborino con il Comune per un tempestivo intervento di ripristino dei luoghi. La prossima settimana è previsto un incontro con le istituzioni regionali per la dichiarazione dello stato di calamità e l'erogazione di eventuali fondi necessari per effettuare gli interventi.

I danni sono in corso di ulteriore verifica ed hanno interessato il cimitero e la biblioteca comunali, abitazioni private e scuole. Sicuramente i danni maggiori interessano la Scuola Media Compagnone e si stanno appuntando soluzioni, che verranno prontamente comunicate, per garantire il regolare svolgimento delle lezioni. Il Comune sta predisponendo un modulo, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, con cui i PRIVATI potranno dichiarare e segnalare i danni materiali subiti a seguito dell'evento meteorologico.

Grazie a tutti i cittadini per il sostegno e l'incoraggiamento ricevuti, assicuro il mio impegno e la mia costante presenza per una celere soluzione dei problemi.

 

Michele Merla

Sindaco di San Marco in Lamis