Redazione (riproduzione riservata)

San Marco in Lamis, lunedì 10 ottobre 2016 - Cari sammarchesi, nel mese di settembre la raccolta differenziata dei rifiuti ‘porta a porta’ ha superato il 30%. Un dato confortante raggiunto grazie al coordinamento tra l’amministrazione comunale e la ditta Edil Verde, oltre che alla vostra collaborazione. Una percentuale che ci inorgoglisce ma non ci soddisfa perché l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di raggiungere e di superare la soglia del 50%.

 Rispetto ad agosto, il mese scorso abbiamo registrato un soddisfacente 10% in più e un più 20% rispetto allo stesso mese del 2015. Ciononostante siamo chiamati a migliorare i numeri, vale a dire a ridurre l’indifferenziata che va in discarica e ad abbattere i costi per la collettività. Il Comune di San Marco in Lamis paga 103,61 euro per ogni tonnellata di rifiuti conferita in discarica, al quale vanno aggiunti 25,82 euro di ecotassa con Iva. Gli ultimi dati ci dicono che abbiamo una grande quantità di tonnellate scaricate per l’indifferenziata (290 per l’esattezza) e un quantitativo di umido intorno alle 45 tonnellate, decisamente molto basso.

L’obiettivo è di potenziare la raccolta dell’umido portandolo da 45 a 150 tonnellate. Come? Attraverso delle buone pratiche che abbiamo sintetizzato in tre punti: rivedere il calendario settimanale cercando di separare le giornate di raccolta dell’indifferenziato dall’umido, informare i cittadini sulle scelte fatte e avviare politiche ambientali di sensibilizzazione e informazione nelle scuole; distribuire nuovi raccoglitori dell’umido ad ogni nucleo familiare. Riuscire in questa operazione significherebbe abbattere i costi in discarica.

Con questo nuovo percorso, che avviamo con grande entusiasmo, è nostro obiettivo poter offrire notevoli vantaggi alla cittadinanza in termini economici e preservare la salvaguardia dell’ambiente. Ricordandovi che San Marco appartiene a tutti noi, vi chiediamo pertanto di collaborare, di aiutarci e di condividere con lo stesso nostro entusiasmo, il progetto da noi ribattezzato ‘San Marco, DifferenziAMOci!’.



ANGELO IANZANO

VICESINDACO CON DELEGA ALL’ECOLOGIA