Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, domenica 9 ottobre 2016 - Prima uscita didattica per gli studenti delle classi iniziali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “M.Immacolata” di San Giovanni Rotondo. La stessa si è concretizzata, l’altro giorno, con la visita del Museo Paleontologico dei Dinosauri in Borgo Celano (San Marco in Lamis). Ridente località, quest’ultima (fino a ieri solo di soggiorno climatico), ubicata, a pochi chilometri più in là, sulla SS. 272, alias Via Sacra Langobardorum (la storica strada dei pellegrini diretti al Santuario dell’Arcangelo in Monte Sant’Angelo).
Ovviamente lo spettacolo visivo e nel contempo formativo- informativo ha coinvolto con pari interesse e sentimento sia gli alunni sia i docenti. Ecco come è descritto nel comunicato stampa redatto, per conto della scuola, dalla docente incaricata Nunzia Gentile: “L’iniziativa, promossa dai docenti del Dipartimento di Lettere, nell’ottica di una trasmissione della cultura attraverso l’interazione con l’archeologia, con la storia, e il paesaggio, è stata particolarmente apprezzata dagli alunni. Le ricostruzioni interattive all’interno del museo e il percorso esterno, arricchito da esemplari di dinosauri riprodotti a grandezza naturale e animati da tecnologie meccatroniche hanno permesso di immergersi in un passato lontano milioni di anni.
Vista l’eccezionalità della struttura e le attività proposte, il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Tosco, ha auspicato una più stretta collaborazione con l’Ente al fine di realizzare con gli studenti delle sezioni scientifiche attività di didattica esperienziale”. Insomma, la scuola in parola non intende essere un luogo avulso dalla realtà, dove s’insegna solo teoria, ma inserita in un contesto, peraltro, ricco di spunti e stimoli di conoscenza e culturale e scientifica. Altresì, il tutto serve a rafforzare negli alunni il sentimento di legame ed orgoglio per le proprie radici ed origini.