Anna Siani
San Marco in Lamis, domenica 9 ottobre 2016 - Plasmato da Forno Sammarco e presentato in anteprima a Torino in occasione del Salone del Gusto e a Milano (per ItaliaSquisita e nella affascinante cornice della Galleria Rossana Orlandi) un gioiello da forno della tradizione di San Marco in Lamis e del Gargano nato dal grano: oro della terra pugliese.
Disegnata dalla creatività giovane e innovativa dell’architetto Francesco Paolo Maria Giuliani per Forno Sammarco. Creata dalle mani esperte di Antonio Cera, è venuta fuori una bella “collana” carica di espressività iconica e significati, da indossare e mangiare fatta con semi, farine integrali e grano arso in una festa di cromie e sapori.
La particolarità di questo gioiello sono proprio i semi, il grano spezzato che cuocendo con l'impasto, danno l’idea di un gioiello tempestato di minuscole pietre preziose e che, impregnando di sapore mediterraneo un prodotto fatto con amore, lasciano in bocca il gusto pulito degli antichi sapori meridionali. Ma più delle parole parleranno queste foto e, più della della descrizione parlerebbe un assaggio corroborato da un buon vino.
Provare per credere!
Anna Siani