Angelo Cera
San Marco in Lamis, sabato 8 ottobre 2016 - L’iniziativa di rimboschimento meetup 5 stelle San Marco in Lamis è senz’altro da apprezzare e da incoraggiare e spero che i cittadini rispondano all’appello. La stessa iniziativa è stata presa dall’amministrazione comunale da me rappresentata in occasione dell’alluvione del 2014. Infatti, allora, sempre con la collaborazione del Consorzio di Bonifica, del Personale ARIF e dell’Associazione Fare Ambiente sono state messe a dimora, con la partecipazione delle scolaresche di San Marco, centinaia di piantine nelle zone franate su Via Sannicandro.
Il problema è che queste iniziative dovrebbero portare ad interventi più massicci e duraturi nel tempo che certamente non possono essere fatti dal volontariato. Un altro problema, poi, è quello di garantire che queste piantine attecchiscano e che non siano distrutte. Ricordo anche che nel passato, con l’amministrazione Lombardi credo, sono sati spesi € 400.000,00 per rimboschire buona parte del versante che dà sulla strada provinciale per Sannicandro.
Purtroppo, non ha attecchito nessuna piantina perché il divieto di pascolo non è stato fatto rispettare. Il problema, quindi, riguarda anche la mentalità che deve cambiare tra i cittadini e tra le categorie di coltivatori e allevatori.