Redazione
San Marco in Lamis - martedì 27 settembre 2016 - L'assegnazione del premio è avvenuta nella serata del 24 settembre prima del concerto in occasione della Festa Patronale. Il premio ha come unico fattore l'attaccamento alla propria "terra" tramite la storia della carriere professionale. L'Amministrazione Comunale ha voluto riconfermare questo premio omaggiando un figlio di questa terra, architetto-designer dalla personalità eclettica e poliedrica che, in questo momento, non solo può essere annoverato tra le più giovani espressioni dell'arte e della cultura italiana nel mondo, ma rappresenta un collegamento tra due città, due terre, due culture.
Una delle sue ultime realizzazioni, la scultura di "Hero" (Eroe) e di "Superhero" (Supereroe), I Guardiani di New York, ispirata dal Davide di Michelangelo, posizionata nel Briant Park di Manhattan in New York, rappresenta un omaggio italiano agli Stati Uniti d'America. Pertanto, la città di san Marco in Lamis è lieta di assegnare il premio "FRACCHIA D'ARGENTO", quale riconoscimento tangibile, ad uno dei più valenti artisti sammarchesi, l'architetto Antonio Pio Saracino, i cui risultati delle opere realizzate rendono la comunità sammarchese orgogliosa per il prestigio arrecato in Italia e all'Estero, con la seguente motivazione: "Antonio Pio Saracino ha saputo coniugare nelle sue opere il glorioso passato artistico-rinascimentale italiano con il presente futuristico di un'America cosmopolita che spalanca le braccia a milioni di nostri connazionali, regalando con creatività, ingegno e capacità, percorsi innovativi e fondamentali nell'arte moderna e globalizzata".
L'Amministrazione auspica di accogliere a breve una sua testimonianza artistica e si riserva di conseganre il premio successivamente in un apposito evento a lui dedicato.