Edil Verde di SMiL
San Marco in Lamis, sabato 3 settembre 2016 - In concomitanza con il cambio dei vari impianti di conferimento, quali: Umido; Vetro-Alluminio; Carta e cartone; Plastica; Ecc. La Edilverde Srl comunica: Sono state segnalate diffuse e ripetute anomali nella differenziazione delle varie tipologie di frazioni organiche e non. Vi invitiamo pertanto a differenziare correttamente. Riguardo alla frazione umida, non inserite, per esempio: barattoli, carta stagnola, pellicole per alimenti, ecc, ma attenetevi a introdurre componenti compatibili della frazione umida, derivante da mense e cucine, quali:
scarti di cucina, alimenti avariati, avanzi di cibo-pane vecchio, gusci d'uovo- scarti di verdura e frutta-fondi di caffè e filtri di the-fiori recisi e piante- ceneri spente di caminetto-guscibdi frutta secca-fazzoletti e tovaglie, tovaglioli usati; è importante utilizzare per il conferimento soltanto buste biocompostabili o biodegradabili, il conferimento della frazione umida è nei giorni:
Lunedì, mercoledì, giovedì e sabato.
altre tipologie di sacchi o sacchetti, possono provocare il respingimento dell'intero conferimento presso l'impianto di compostaggio, con gravi conseguenze in termine di aggravio di spese per la comunità, che vanificherebbero gli sforzi che tutti insieme, cittadini, operatori, ditta, , Amministrazione, stiamo e facendo per mentenere e soprattutto migliorare i lusinghieri risultati finora raggiunti e ancora da raggiungere.
Riguardo ai materiali/rifiuti non organici, quali: vetro, alluminio, carta, cartone, plastica, abbigliamento, ecc, identica e stessa cosa della frazione umida. Anche qui differenziare correttamente, tipologia per tipologia, ( vedi calendario informativo), e rispettare soprattutto, di conferire fuori dal proprio uscio di casa, i materiali così, come da calendario settimanale, ossia:
Martedì - solo plastica o imbalaggi in plastica:
Mercoledì - carta e cartone;
Venerdì - solo vetro e alluminio;
Dal lunedì al sabato dalle 0re 13 alle 19 ritiro anche a domicilio di materiali ingombrante, quali: materassi, mobili, elettrodomestici, metalli, ecc. Inoltre il rifiuto indifferenziato, come da calendario è, e deve essere ritirato, solo ed esclusivamente nelle giornate di:
Lunedì, giovedì e sabato.
Questo per facilitare le operazioni di conferimento presso l'impianto/discarica e soprattutto per evitare che erroneamente tale rifiuto possa essere introdotto in altre tipologie di rifiuto/materiale a recupero. La collaborazione dei cittadini e il giusto svolgimento del servizio da parte dei nostri Operatori, è il fattore più importante per il raggiungimento di risultati più virtuosi, che potranno permettere all'Amministrazione di mantenere livelli di tassazione più bassi, e, al cittadino di pagare meno tasse, fino ad avvivare al così tanto atteso risultato stabilitobdalla Regione Puglia, del 65%, oltre alla diminuzione del costo dell'eco tassa, fino a raggiungere 7, 50 euro per tonnellata di rifiuti solidi urbani ( rsu ), conferiti in discarica. La ditta Edilverde srl, in collaborazione con l'organo tecnico/amministrativo, operatori ecologici e staff, formula un appello alla sensibilità di tutti, ribadendo che differenziare è prima di ogni cosa un dovere civico.
Inoltre, vi ricordiamo che, la ditta Edilverde srl in stretta collaborazione con l ' Amministrazione Comunale, promuoverà campagne di sensibilizzazione permanenti, a partire dal prossimo mese di ottobre. Concludendo questa comunicazione, ricordiamo inoltre che, sono in atto tavoli tecnici, per riattivare e intensificare, l'azione di controllo, sia e soprattutto sul corretto svolgimento del servizio da parte dei nostri Operatori, oltre al controllo sul corretto conferimento e svolgimento della raccolta differenziata, da parte dei Cittadini, basato in un primo momento sulla contestazione verbale per poi passare successivamente all'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente e dalle varie ordinanze che il Sindaco, notifichera' alla cittadinanza tutta.
In attesa di nuovi aggiornamenti, vi ringraziamo per l'attenzione e auguriamo a tutti una buona e corretta raccolta differenziata.
Edilverde Srl
Qualsiasi richieste o delucidazioni, possono essere esposte o fatte pervenire direttamente ai nostri uffici, siti in via Amendola: Dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00; referente P.I. Augello Michele Per richieste logistiche contattare il referente Sig. Coco Pasquale . Numeri e indirizzi sono a voi noti ( vedi calendario informativo) o nostra pagina Facebook.