Artefacendo
San Marco in Lamis, sabato 3 settembre 2016 - Il 12 giugno scorso ad Artefacendo è stato organizzato un incontro interessante e curioso sul Baby Signs, un programma di comunicazione gestuale in accompagnamento alla parola, rivolto a bambini molto piccoli (da 0 a 24 mesi). Prima delle parole i bambini comunicano eccome! Attraverso i segni, infatti, possono comunicare le loro necessità primarie, ma anche i loro pensieri e le loro domande. Questo metodo ha anche tanti benefici a livello linguistico e cognitivo. Dà la possibilità ai bambini di condividere il loro mondo.
La docente dell’incontro a San Marco è stata la dottoressa Claudia Longo, logopedista e istruttrice certificata del programma Baby Signs. Tanti partecipanti a quest’incontro gratuito, che ha dato la possibilità, a quelli che non ne conoscevano i segreti, di capirne di più su questo meraviglioso metodo. Un interessamento forte e un bel segnale per tutte le giovani coppie partecipanti. A seguire è stato poi organizzato un workshop vero e proprio, una sperimentazione sul campo per vagliare le reali potenzialità del programma Baby Sign.
E i genitori partecipanti si sono messi in gioco in maniera naturale e spontanea, aprendosi totalmente a queste nuove prospettive per il loro ruolo di genitori. I feedback non si sono fatti attendere! Alcuni genitori hanno mostrato entusiasmo ed emozione nel comunicare la reale efficacia nei loro bambini di questo programma; ad esempio nella richiesta, con i segni riconosciuti, di cose come il pane, il latte o semplicemente un’attenzione particolare.
Dunque, bel segnale di interessamento dimostrato nel nostro paese.
La possibilità di workshop non si è certo fermata a quell’unico incontro!
C’è possibilità di organizzarne altri, nei prossimi mesi.
Potete visitare la pagina ufficiale: www.babysignitalia.com; oppure contattare direttamente l’esperta Claudia Longo a questa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.