Antonio Daniele

San Marco in Lamis, mercoledì 3 agosto 2016 -  La notizia è di oggi. Come ogni comunicazione ufficiale della Santa Sede, a mezzogiorno il Bollettino della Sala Stampa vaticana annuncia l’istituzione della Commissione di Studio sul diaconato alle donne. La notizia fa il giro del mondo. Quello che aveva detto in anteprima il 12 maggio 2016 durante l’incontro - svolto in forma di dialogo nell'Aula Paolo VI - con le partecipanti all'Assemblea Plenaria delle Superiore Generali, di "costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione" del Diaconato delle donne, "soprattutto riguardo ai primi tempi della Chiesa", prende forma.

 E come recita lo stesso bollettino, “dopo intensa preghiera e matura riflessione, Sua Santità ha deciso di istituire la Commissione di Studio sul Diaconato delle donne”. La sorpresa per noi di S. Marco in Lamis, ma per tutta la realtà ecclesiale della Puglia, è la nomina della teologa Michelina Tenace, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma; nella commissione insieme con altre 5 donne e 6 uomini. Michelina Tenace è nata a San Marco in Lamis (Fg) nel 1954. Ha studiato filosofia a Parigi e si è laureata in letterature straniere alla Sapienza a Roma.

Ha conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi su Vladimir Solov’ëv con p. Špidlík. Per i tanti che apprezzano Michelina Tenace non è proprio una sorpresa. Perché sono numerosi i libri che ha scritto che approfondiscono il pensiero cristiano e che ne fanno una delle studiose più conosciute nell’ambito della Chiesa.