Luigi Ianzano

San Marco in Lamis, martedì  2 agosto 2016 - La Fraternità dei Francescani Secolari di San marco in lamis, promuove la X edizione del "Pellegrinaggio Penitenziario Notturno a Piedi" alla grotta di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo, una forte esperienza di fede e di condivisione fraterna. Ci si ritroverà mercoledì 10 agosto alle 20:30 nella chiesa di Sant'Antonio Abate per il rito iniziale, a seguire del quale ci si incamminerà per giungere in Grotta alle ore 7:30 del mattino seguente.

Ogni marciatore giunga munito di personale bastone del pellegrino (che verrà benedetto e simbolicamente consegnato), di rosario, giubba rifrangente, k-way, pila e stuoia. Frate corpo digiuni durante il cammino confortato da sora acqua. Un'auto seguirà i pellegrini per ogni evenienza. Non è richiesta quota di partecipativa: si potrà offrire un libero contributo per un determinato fine caritativo.

 Il pellegrinaggio si concluderà in Grotta, la mattina del'11 Agosto, con le Lodi mattutine e la Celebrazione eucaristica nella memoria liturgica di Santa Chiara di Assisi. Un esperienza intensa che esige un animo disposto alla meditazione, alla preghiera, alla solidarietà, ma anche una imprescindibile buona condizione fisica.