Lions Club di SMiL
San Marco in Lamis, giovedì 7 luglio 2016 - Il tre luglio scorso, nella splendida cornice del Santuario di Stignano ed alla presenza del Sindaco di San Marco in Lamis, dott. Michele Merla, si è svolta la Cerimonia del passaggio delle cariche del Lions Club cittadino. All'avv. Rosa Centola, Presidente dal 1.7.2015, è subentrato il M° Antonio Claudio Bonfitto, che manterrà la carica di Presidente fino al 30.6.2017.
Cerimonia che si ripete ogni anno, in attuazione delle regole dell'associazione che prevedono la durata annuale delle cariche per favorirne la rotazione tra tutti i soci, ma sempre suggestiva ed emozionante. Rappresenta la sintesi tra il momento del consuntivo, per quanto già fatto, e il momento propositivo, per le iniziative da sviluppare nel nuovo anno sociale, nel solco della continuità e nel rispetto dei principi associativi.
Al Sindaco, la cui presenza travalicava il mero dovere istituzionale e si radicava nella già dimostrata attenzione e nell'espresso apprezzamento per le attività del Lions Club, il Presidente uscente ha rivolto i ringraziamenti per la disponibilità a sostenere le iniziative sociali. Ha, inoltre, rappresentato l'augurio di attuazione nel contesto locale del principio di sussidiarietà circolare, che vede l'ente pubblico interagire sistematicamente con le imprese e con la società civile organizzata -l' associazionismo- sia per progettare gli interventi da porre in campo per attuare la welfare society -un sistema in cui è l’intera società, e non solo lo Stato, a farsi carico del benessere dei suoi cittadini-, sia per assicurarne la gestione.
Ripercorrendo il cammino compiuto dal Club nell'anno sociale appena concluso, sono state ricordate alcune delle attività di servizio svolte:
- Sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, nelle scuole, in meeting ed in piazza.
- Trattazione del tema sulla terapia del sorriso, con spettacolo di clown terapia e donazione di giochi ai degenti del reparto di Pediatria oncologica di San Giovanni Rotondo.
- Contributo alla realizzazione del Progetto Moldavia, per organizzare laboratori didattici destinati al recupero affettivo ed emozionale di minori vittime di abusi.
- Raccolta fondi a sostegno della popolazione di Benevento, colpita dagli eventi alluvionali del 2015, e donazione dedicata al LC Benevento Host.
- Partecipazione all'attività, organizzata dalla I Circoscrizione, di raccolta fondi a sostegno del service “Cani Guida”.
- Attività di raccolta fondi pro LCIF e AIRC, con l'organizzazione di una partita di calcio.
- Raccolta di oltre 200 occhiali occhiali usati ed erogazione di contributo economico al Centro Raccolta Occhiali Usati di Chivasso.
- Raccolta derrate alimentari per sostenere la Comunità monastica di San Matteo nell'accoglienza dei giovani.
- Organizzazione del Concerto di Natale con il Coro Polifonico “Te Deum Laudamus” e sostegno alle attività future del Coro.
- Attività di prevenzione del Diabete ad Apricena, con screening in piazza e presentazione dei risultati dell'attività pluriennale di prevenzione.
- Prevenzione Sanitaria in piazza a San Marco in Lamis, con due cliniche mobili e 5 gazebo, personale medico e paramedico, per effettuare screening sanitari oculistici e otoiatrici, per la prevenzione del diabete, per informazioni sulla corretta alimentazione e sulla necessità del movimento. Sono state effettuate oltre 700 prestazioni sanitarie.
- Trattazione negli Istituti Superiori cittadini del Progetto Martina, e dei progetti sulla Sicurezza Stradale e sulla Prevenzione delle Dipendenze.
- Promozione presso le scuole medie di San Marco in Lamis e di Apricena del Concorso “Un Poster per la Pace”.
- Concerto di giovani e virtuosi musicisti, con una piccola borsa di studio.
- Concorso fotografico su territorio e ambiente ed allestimento mostra fotografica. Meeting sul tema “Proteggiamo l'ambiente”.
Tutte attività concepite, elaborate, discusse e condivise dai soci nei consigli direttivi e nelle assemblee, onorate dal patrocinio morale dei Comuni di San Marco in Lamis, di Apricena e di San Nicandro G.co, e dell'Ente Parco Nazionale del Gargano, e svolte in collaborazione con l'Aeronautica Miliate-32°Stormo Amendola, con la ASL FG – Dipartimento dipendenze patologiche di San Giovanni Rotondo, con gli istituti di istruzione primaria e secondaria, con altre associazioni di volontariato -tra cui, in particolare, la Protezione civile SM27-, con associazioni sportive, con ditte commerciali ed anche con privati, che hanno condiviso la missione dei Lions e approvato l'impegno, partecipandovi entusiasticamente.
L'impegno è stato premiato con una crescita associativa. Sono stati invitati tre nuovi soci, riconosciuti meritevoli di far parte della più grande associazione di servizio del mondo per le loro qualità ed il loro impegno nel sociale, il dott. Giovanni Villani, il dott. Antonio Tosco ed il rag.comm. Michele Longo.
Il Presidente Claudio Bonfitto ha anticipato le linee guida del nuovo anno sociale -i giovani e la cultura- quali strade imprescindibili per contribuire al progresso umano ed alla crescita sociale, e prevenire la barbarie dell'ignoranza.
Rosa Centola – Past Presidente