Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, lunedì 4 luglio 2016 -  Continua l’azione “Formazione on the job” inserita all’interno del progetto Orienta in Progress, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Per il secondo anno la Coop Bel Lombroso in sinergia con Arci Pablo Neruda e Coop Cantieri di Innovazione Sociale hanno individuato, seguito ed inserito 26 studenti degli Istituti scolastici di II° grado partner del progetto, in aziende del territorio, per un percorso estivo extrascolastico in un’ottica di apprendimento e conoscenza diretta del mondo del lavoro.

 I ragazzi appartengono agli Istituti Scolastici   “L. Di Maggio e M. Lecce” di San Giovanni Rotondo, rispettivamente ad indirizzo Tecnico e Alberghiero , “P. Giannone di San Marco in Lamis indirizzo Tecnico e Professionale e “M. Del Giudice” di Rodi Garganico/ Ischitella indirizzo Tecnico e Professionale

La scelta dei ragazzi è stata effettuata a seguito dell’attività all’interno degli Istituti coinvolti, altra azione propedeutica del progetto, in un’ottica diversa dal solito e che ha seguito gli obiettivi specifici di orientamento e lotta alla dispersione/abbandono e insuccesso scolastico, che sono stati alla base dell’intero intervento biennale. Sono stati selezionati alunni con potenzialità che, per motivi diversi, possono non aver avuto un percorso scolastico limpido abbandonando la consueta logica del più bravo.

Oppure, ragazzi con poca stima di se o problemi relazionali. Nel colloquio di pre-inserimento, gli operatori hanno invitato i ragazzi ad indicare quali fossero le loro passioni e quali gli intendimenti postscolastici, in modo da poterle incrociare con il mondo del lavoro, assecondando la logica europea delle competenze formali acquisite tramite la formazione e quelle informali non certificate. La maggior parte dei ragazzi ha espresso la volontà di sperimentare un ambiente di lavoro che fosse più vicino alle proprie passioni e attitudini, che al percorso formativo in essere.

In tutto cio’ un plauso va anche alle aziende del territorio che hanno accolto, con grande disponibilità e apertura, giovani con pochissima o nessuna esperienza dedicando un po’ del loro prezioso tempo ad insegnare e formare e accompagnare. Le aziende coinvolte oltre al preziosissimo contributo dei consulenti del lavoro,sono strutture sanitarie, ristoratori, hotel, pasticcerie, la nuova struttura del Parco dei Dinosauri, artigiani, etc etc.

I ragazzi tasteranno con mano cosa significa alzarsi la mattina, recarsi sul posto di lavoro ed osservare il funzionamento del processo produttivo. Inoltre, e non guasta, verrà corrisposta agli stessi un’indennità di frequenza al termine delle 208 ore esperienziali.