Redazione
San Marco in Lamis, domenica 3 luglio 2016 - Carissimi Sammarchesi, nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì 27 giugno scorso, i rilievi più importanti che come gruppo ‘San Marco nel cuore’ abbiamo sollevato riguardano l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e l’approvazione delle linee programmatiche di mandato del nuovo Sindaco Merla. Sull’elezione del Presidente del Consiglio il rilievo verteva sul fatto che il nostro Comune, essendo al di sotto dei 15.000 abitanti, non ha più la necessità e l'obbligo di legge di dotarsi di un Presidente.
Anche se questa figura, ormai inutile per il nostro Comune, è ancora prevista nello Statuto Comunale. Questa regolamentazione, molto datata nel tempo, è certamente da modificare al più presto e contraddice con lo spirito della nuova legge nazionale che prevede, invece, che sia il Sindaco a presiedere il Consiglio e che gli assessori nominati siano scelti tra i consiglieri comunali eletti.
Sul secondo punto, dalla lettura in aula delle linee programmatiche è emerso che il Sindaco si è finalmente calato nella realtà dei fatti e quindi è passato dalle facili promesse del programma da campagna elettorale all'obiettivo vero del nostro Comune, e cioè il risanamento del bilancio comunale. Questo importante e fondamentale obiettivo si raggiunge solamente attraverso l'approvazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, per la verità già adottato dalla precedente giunta e consiglio, e che la nuova amministrazione Merla dovrà concludere a breve con le risposte ai chiarimenti richiesti ed ai rilievi effettuati dal Ministero competente.
Quindi, quello che per l'attuale Sindaco sembrava un argomento da non trattare o addirittura inesistente, almeno fino al 5 giugno, oggi è diventato anche per lui e per i suoi fedelissimi seguaci il primo obiettivo da raggiungere. Problema quello del dissesto economico, come più volte sottolineato dal nuovo Sindaco, quale freno per l’attuazione del programma amministrativo. L’esatto contrario di quanto affermato a più riprese in campagna elettorale da tutta la lista ‘Per San Marco”.
E comunque, le linee programmatiche del Sindaco Merla portate all’approvazione in Consiglio Comunale presentavano notevoli identità di vedute con il mio programma amministrativo, a suo tempo presentato, con la sola e fondamentale differenza che il Sindaco attuale fa una semplice analisi dei problemi senza indicare le possibili soluzioni, e questo è il motivo per il quale le stesse risultano superficiali e inconsistenti. Il cambiamento se la ride con la realtà dei fatti.