Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 29 giugno 2016 - Leonardo Coco, intanto grazie per l’esclusiva a sanmarcoinlamis.org. Prima esperienza a palazzo badiale del Movimento 5 Stelle: quali sono le sensazioni?

 Grazie a lei per la disponibilità. Vorrei innanzitutto ringraziare i 1.255 sammarchesi che ci hanno dato fiducia e hanno consentito per la prima volta al Movimento 5 Stelle di essere presente nelle istituzioni del nostro paese, per poter rappresentare le istanze e i bisogni di tutti cittadini a prescindere dal colore politico, perché questo faremo.

 Come portavoce, infatti, sarò pronto ad ascoltare e a perorare le cause nell’interesse di tutti, nel pieno rispetto delle regole e della legge. Al primo Consiglio Comunale abbiamo avuto conferma rispetto a quanto da noi paventato in campagna elettorale, cioè alle continue e indecenti scaramucce e ai rimpalli di responsabilità tra le due precedenti amministrazioni fallimentari. 

Di che cosa avete discusso nella prima seduta?
I punti all’ODG erano legati principalmente alle formalità di rito inerenti all’insediamento degli eletti e alla nomina di alcune figure chiave dell’amministrazione; in particolare, riguardo alle condizioni di eleggibilità e incompatibilità, nonché alla nomina del Presidente del Consiglio Comunale, sono emerse le solite e immancabili abitudini della vecchia politica. Un altro punto importante ha riguardato l’approvazione delle linee programmatiche di mandato.

A cosa si riferisce?
In merito ai casi eventuali di ineleggibilità e incompatibilità ho chiesto a tutti i presenti di dichiarare la loro posizione giuridica. Sembrerebbe tutto regolare!?

E sulla nomina del Presidente del Consiglio?
Faccio una breve premessa. La figura del Presidente del Consiglio, nei comuni sotto i 15.000 abitanti, è facoltativa e non indispensabile. Proprio per questo, dal momento che l’incarico è retribuito, ho chiesto a gran voce al Consiglio, su proposta del Meetup 5 Stelle di San Marco in Lamis, di rinunciare alla nomina del presidente per dare un primo segnale di cambiamento, specie perché siamo in pieno dissesto finanziario.

E come hanno accolto la sua proposta?
Secondo lei? Nulla di fatto. La solita poltrona per accontentare questo o quell’altro. Inoltre, alla luce del fatto che il nostro Statuto non è adeguato al calo demografico, ho chiesto in sub-ordine di rinviare l’eventuale decisione di nomina in seguito alla modifica statutaria. Anche in questo caso la maggioranza non ha accolto la mia richiesta!

E le linee programmatiche di mandato?
Ho chiesto di rinviare la discussione in quanto trattasi di un punto fondamentale a cui, a mio avviso, si doveva dedicare una seduta monotematica, così da consentire a ciascun consigliere di proporre integrazioni, adeguamenti e modifiche, come previsto dalla legge.

Quale sarà la sua linea politica?
Ho dichiarato durante la prima seduta che, come Movimento 5 Stelle, valuteremo tutti provvedimenti adottati di volta in volta dalla maggioranza. Questo vuole dire che, qualora le iniziative andranno nel solo ed esclusivo interesse della collettività, appoggeremo tutte le proposte; di contro, se ci accorgeremo che ci sono manovre in atto per favorire principalmente alcuni gruppi o imprenditori, come ad esempio le consulenze e gli affidamenti diretti, non esiteremo ad interessare gli organi competenti. La trasparenza prima di tutto. Ovviamente, saremo anche opposizione propositiva, nel senso che indicheremo le nostre soluzioni ai problemi. Ricordo che una prima iniziativa concreta da parte del Movimento 5 Stelle di San Marco in Lamis in questa direzione è rappresentata dall’INFOPOINT Microcredito 5 Stelle, gratuito per i cittadini e pagato con autofinanziamento, che partirà a breve nel nostro nuovo punto informativo sito in Piazza Madonna delle Grazie.

Ricordo inoltre che chi vuole aderire alle nostre iniziative può inviare una mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure al blog:

 https://movimento5stellesmil.wordpress.com


Pensate di fare streaming anche a San Marco in Lamis?
Vedremo cosa si potrà fare. In ogni caso terremo aggiornati tutti i cittadini ad ogni Consiglio Comunale e quando ve ne sarà bisogno.

Allora buon lavoro.
Grazie e a riveder le stelle!