Redazione
San Marco in Lamis, mercoledì 1 giugno 2016 - Venerdì tre giugno 2016 con Leonardo Coco, sarà Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, a chiudere la campagna elettorale a San Marco in Lamis. Il Movimento 5 Stelle chiude con l'artefice del REDDITO DI CITTADINANZA (primo sindaco in Italia), misura destinata a restituire la dignità ai cittadini in difficoltà e ad eliminare il voto di scambio.
Filippo Nogarin (Livorno, 4 settembre 1970) è un politico italiano, dall'11 giugno 2014 sindaco di Livorno. Laureato in ingegneria aerospaziale a Pisa, ha lavorato principalmente come project manager, poi anche come riparatore di computer presso Seti Computer.
Nel 2009 è promotore della lista civica "Il Cambio", che abbandona a seguito di alcuni contrasti, divenendo sostenitore del sindaco Franchi, candidato PD poi effettivamente eletto, alle amministrative per il comune diRosignano Marittimo.
In occasione delle elezioni comunali del 2014, è stato candidato dalMovimento 5 Stelle come sindaco di Livorno. Al primo turno ha ottenuto il 19,01% dei voti, riuscendo ad accedere al ballottaggio, che ha poi vinto con il 53,06% contro il candidato del Partito Democratico Marco Ruggeri.
È il primo sindaco di Livorno dal secondo dopoguerra a non appartenere a un partito di sinistra o di centro-sinistra. Il 7 ottobre 2014 Nogarin ha provveduto alla trascrizione di un matrimonio gay celebrato all'estero.