Antonio Lo Vecchio

San Marco in Lamis, giovedì 19 maggio 2016 - Portavoce di false verità In merito alle accuse rivolte in primis al sottoscritto, e di conseguenza a tutta la redazione di TvGargano che mi fregio di dirigere da tre anni, da parte del candidato Sindaco di S. Marco in Lamis del Movimento 5 Stelle è doveroso fare alcune puntualizzazioni: 1) Il dibattito è stato organizzato per parlare dei programmi di ogni coalizione, quindi senza domande prestabilite o temi precostituiti. Non si capisce la paura del Movimento nel non voler partecipare ad un dibattito sereno tra persone serie, adulte e vaccinate.

 Il confronto dialettico tra i due candidati partecipanti c’è stato ma sempre nei limiti del rispetto reciproco e senza alcuna vena polemica. Avremmo accettato il diniego alla partecipazione anche con un giorno di anticipo, così come fatto dal dottor Bonfitto che gentilmente ha avvisato per tempo della sua mancata presenza. Avvisare due ore prima della diretta la mancata presenza del candidato 5 Stelle ha costretto ad una frettolosa revisione della scaletta da parte della redazione che nonostante ciò è riuscita ugualmente a mettere in piedi la puntata grazie alla disponibilità dei due candidati partecipanti.

2) Le ‘esigenze’ dell’emittente come definite dal candidato pentastellato non sono altro che un contributo volontario. Anche nella nostra web tv vige il regime dell’autofinanziamento essendo un’azienda che vive solo di piccole entrate pubblicitarie. E’ normale che in tempi di campagna elettorale ci si rivolga ai candidati-committenti per avere qualche entrata extra in cambio delle visibilità televisiva. Ribadiamo che abbiamo chiesto, quello si, un contributo volontario, ma che anche senza di quello il candidato sarebbe stato ugualmente il benvenuto. A riprova della nostra assoluta chiarezza è il fatto che in queste prime puntate di ‘Corsa a Palazzo’ abbiamo ospitato a turno tutti i candidati a Sindaco di San Giovanni Rotondo senza percepire un euro. Invitiamo pertanto il candidato sindaco di San Marco in Lamis a chiedere conferma al suo ‘collega’ pentastellato, candidato per il comune di San Giovanni Rotondo, Federico Fiorentino ospite proprio ieri nei nostri studi. Portiamo avanti da tanti anni questa bella realtà del territorio senza prendere stipendi, ma solo per amore dell’informazione e del nostro Gargano. Un impegno costante che sottrae tempo prezioso da dedicare al lavoro e agli affetti.

3) Sulla imparzialità del sottoscritto penso che nessuno possa mettere bocca e chi ha visto la trasmissione e conosce il mio modo di fare sa che faccio della corretta informazione la mia bandiera da anni. E’ vero, la mia compagna è candidata nella lista ‘San Marco nel Cuore’, ma non vedo come questo fatto possa inficiare sulla mia professionalità e sul mio rigore etico. Come tutti potete notare non pubblicizzo né sui social né sui siti che dirigo la candidatura della mia ragazza: è adulta e vaccinata per potersela cavare benissimo da sola anche perché il sottoscritto è cittadino votante nel comune di San Giovanni Rotondo. Penso che la mia correttezza e imparzialità sia riconosciuta da tutti, senza negare le mie simpatie o amicizie con personaggi politici della provincia (anche con importanti portavoce regionali del Movimento). E’ riprova di questo la partecipazione al dibattito del candidato Sindaco Michele Merla, che ringrazio pubblicamente, il quale non si è mai posto il problema della mia imparzialità solo perché ho la ragazza candidata nelle liste del suo competitor Pasquale Spagnoli. Tanto era dovuto.

Antonio Lo Vecchio

Direttore TvGargano.it