Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, lunedì 2 maggio 2016 - Al via il nuovo progetto Erasmus+ dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco-De Carolis”, dal 9 al 14 Maggio 2016, quattro delegazioni di alunni e docenti provenienti da Polonia, Bulgaria, Spagna e Turchia parteciperanno al meeting italiano per condividere e confrontarsi sulle attività del progetto. A darne notizia è un comunicato stampa di presentazione in cui vengono spiegati punto per punto obiettivi e contenuti dell’iniziativa in menzione.
<<I 19 alunni saranno ospiti delle famiglie degli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria: Francesca Augello, Chiara Bernardini , Cecilia Centola, Onofrio Cera, Anna, Ciavarella, Angelo Cipriani, Benedetta Coco, Michele Del Mastro, Pietro Donatacci, Alessandra Galullo, Simone Napolitano, Elena Nardella, Luigi Radatti, Matteo rago, Daniela Sassano, Alessio Scarale e Dario Tenace. Per loro sarà un momento di crescita culturale e di confronto con coetanei di vari Paesi europei. Il progetto Erasmus+ "Mathsaroundus" è iniziato a dicembre 2014con la collaborazionedi alunni e docenti delle scuole europee, lavorando sulla piattaforma "eTwinning"intwinspace, creando una piccola comunità internazionale di matematici, con la preparazione e risoluzione di compiti.
Le Agenzie Nazionali hanno autorizzato e finanziato la realizzazione dello stesso da settembre 2016, con le mobilità e i meeting per alunni e docenti nelle varie Nazioni Europee. Il tema chiave del progetto è la matematica, ma con il coinvolgimento di altre discipline: lingua inglese, letteratura, TIC, Arte, Musica. L'obiettivo è il miglioramento delle competenze di matematica estendendo i problemi al mondo che circonda i nostri studenti, incoraggiandoli a fare del loro meglio per risolvere i compiti di matematica, trovando somiglianze e differenze tra le cinque scuole che partecipano al progetto. Tutti i compiti di matematica e le comunicazioni tra gli studenti sono svolte in lingua inglese per renderli consapevoli dell'importanza dell'apprendimento delle lingue straniere. Gli insegnanti di matematica provenienti da cinque paesi diversi in Europa avranno l'opportunità di scambiarsi opinioni ed esperienze e osservare diversi metodi di insegnamento.
Il progetto comprende cinque stage, con attività programmate dalle diverse Nazioni: " Matematica in cucina ", Italia; “Matematica in natura", Polonia; "Matematica per costruire", Turchia; "Matematica nei giochi”, Spagna; "Matematica nei veicoli", Bulgaria. “Il progetto – ci spiega la referente Michelina Iannantuono - darà ai nostri studenti la possibilità di conoscere, confrontare le loro competenze, risolvere compiti con gruppi di alunni di varie nazioni. Lavorando al computer con internet – aggiunge - gli studenti svilupperanno le loro capacità informatiche, le competenze e abilità nell’ inglese e in matematica, inoltre, avranno la consapevolezza che la matematica è ovunque e ci accompagna in ogni momento della nostra vita.” Nel primo meeting che si svolge in Italia presso il nostro Istituto dal 9 al 14 maggio 2016 , gli studenti provenienti dalle varie Nazioni affronteranno l’ importante tema della dieta equilibrata e sana, facendo un confronto con l’alimentazione dei nonni e quella odierna. Conoscenza dei principi nutritivi, della piramide alimentare e della dieta mediterranea.
Saper calcolare le calorie dei vari alimenti e il fabbisogno giornaliero, con giochi di matematica tra ricette, frazioni, ingredienti e percentuali, perché anche in cucina formule scientifiche fanno capolino tra ricette e preparazioni. Ogni piatto, in effetti, non è altro che un insieme di trasformazioni chimiche e fisiche che avvengono negli alimenti. “La matematica – precisa al riguardo la nostra interlocutrice - diventa gustosa e divertente quando attraverso la geometria ci permette di decidere se è meglio ordinare una pizza familiare o due pizze piccole, oppure quando con il calcolo combinatorio possiamo sapere quante pizze un pizzaiolo riesce a preparare con un certo numero di ingredienti. Scopriamo allora la scienza in cucina – ha concluso - con giochi matematici tra fette di torte, biscotti, e spaghetti.
La matematica diventerà gustosa e divertente anche per chi a scuola ne è terrorizzato”. Nell’esecuzione del progetto, oltre alla Iannantuono, sono direttamente coinvolte le docenti: Maria Del Mastro, Maria Grazia Turi, Lydia Tresca, Celeste Villani, Luisa Staffolani, Dario Nardella, Maria Limosani, Filomena Tricarico e Rosaria D’Addone. All’organizzazione del meeting e dell’accoglienza sarà impegnato l’intero Istituto comprensivo, diretto da Francesco Pio Maria D’Amore, in sostituzione della Dirigente Miriam Totaro>>.