Mario Ciro Ciavarella
San Marco in Lamis, domenica 5 aprile 2015 - Quando ci vogliono far credere che i cibi di una volta sono migliori di quelli di oggi, oppure quando ci vogliono convincere che le ricette fatte con ingredienti naturali… quelli di tanto tempo fa sono sicuri, oppure quando mettono sulle etichette dei prodotti in vendita con nonnine e nonnini che sorseggiano… intrugli; è quello il momento in cui bisogna stare attenti!!! E sì!! Non sempre il passato ci offre la qualità e la naturalezza del prodotto alimentare. Ma se il passato… è passato da troppo tempo bisogna stare attenti a quello che si mangia e beve.
L’amore dimostrato da una nonnina di Vicenza ai suoi nipotini (e ad alcuni amichetti di questi), poteva costare caro alla… genia dell’amorevole vecchietta.
Eppure quel barattolo di cioccolata la nonnina l’aveva conservato ben chiuso e sicuramente aveva pensato di aprirlo in occasioni importanti, magari proprio per tenere contenti i suoi nipotini… quando questi sarebbero nati.
E così fece. Solo che il barattolo di cioccolata da sciogliere era rimasto chiuso come dio comanda… per ben 25 anni (venticinque anni!!)
Amore di una nonna per i suoi nipotini. Non possiamo pensare ad altro. Però, tutto questo amore si può interpretare anche in altri modi.
La nonnina aveva presagito la crisi che imperversa da alcuni anni, in pratica dall’entrata dell’euro in casa nostra. E infatti dal 2002 tutte le donne che all’epoca erano nonne o quasi, pensarono bene che in un futuro non troppo lontano, conveniva conservare tutto, ma proprio tutto, fino alla fine della crisi… che ancora non arriva.
E così in abitazioni dove ci sono soprattutto anziani molto attaccati ai propri nipoti e pronipoti possiamo trovare il seguente materiale alimentare:
- bottiglie di Mandarinetto Isolabella che da rosso ciliegio è diventato... giallo tanica!!
- confezioni di cacao dove al posto del cacao si sono autoriprodotti… piccoli coltivatori in miniatura del cacao, che cantano canzoni gospel.
- conserve di pomodoro fatte in casa, dove il pomodoro… originale è diventato nel tempo un fungo velenoso con i classici puntini bianchi sopra.
- bottiglie di Zabov che hanno virato il classico colore giallo uovo… in rosso sangue di donatore di gruppo sanguigno AB negativo (gruppo raro).
- marmellate alla ciliegia che nel tempo le ciliegie sono diventate canditi… forse buoni per i panettoni.
- zucchero che piano piano, anche mantenendo il suo caratteristico colore bianco, al primo assaggio i nipoti dei proprietari dei suddetti zuccheri sono tutti diventati… rasta, imparando a memoria in pochi secondi tutta la discografia di Bob Marley.
- sale marino che si è trasformato dopo qualche anno in… sale alpino, che se ci si avvicina alle confezioni si sente anche il coro che canta: “Sul ponte di Bassano noi ci darem la mano…”
- confezioni di pomodori pelati che a distanza di tempo molti di loro li ritroviamo… capelloni e qualche pomodoro con i baffi e la barba.
- fette biscottate che sono diventate piastrelle utili per arredare i bagni con il caratteristico colore ocra pompeiano
- biscotti del Mulino Bianco che stufandosi ad aspettare che qualcuno se li mangi hanno deciso di trasferirsi nei mulini a vento almeno prendono… un po’ d’aria.
- grissini che sono ingrassati per il troppo stress accumulato stando chiusi in quelle pellicole trasparenti, e ora sono diventati dei sigari cubani.
- ciambelle con lo zucchero che non potendone più, sono riuscite a… rinchiudersi su sè stesse e sono diventate spugne per pulire lavandini e bidè.
- confezioni di merluzzo surgelato che risorte... dal ghiaccio le troviamo in canottiera e che prendono il sole con occhiali scuri e su delle sdraio.
- bottiglie di birra al doppio malto diventate tutte birre… trappiste, le vediamo con il cordone intorno alla vita.
- colombe pasquali che per protesta sono diventate panettoni… con le ali.
- panettoni natalizi che per protesta sono diventati colombe… emigrate a Venezia, dove hanno più visibilità.
- angurie nel tempo sono diventate palloni da rugby.
- confezioni di uova di gallina che non potendone più di stare chiuse dentro i frigoriferi hanno chiesto asilo politico… a dei galli. I quali non essendo pratici di… adozioni promiscue, hanno rimandato le uova alle dirette proprietarie, le galline. Quindi le galline le hanno prese di nuovo nel…
Insomma, tutto ciò che una volta era masticabile, nel tempo è diventato di… origine incontrollata!!
E in questo ambiente è nata la piccola disgrazia che ha visto protagonisti alcuni bimbetti come descritto sopra che per poco non ci lasciavano la pelle.
Ma la colpa, lo ripetiamo, non è delle nonne premurose, ma è della crisi che ancora non finisce. E quando finirà, tutto ciò che è di troppo (e di vecchio) nelle nostre cucine lo butteremo.
E nemmeno i cani lo vorranno, perché i nostri amici a quattro zampe sanno che quel cibo buttato da noi ha una lunga storia da raccontare.
Ma non troppo lunga perché i cani la possano raccontare ai loro cuccioli…
Mario Ciro Ciavarella