Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, giovedì 24 marzo 2016 - Negli ultimi giorni, nel nostro paese, stiamo assistendo ad un nuovo sviluppo edilizio: alcune nuove costruzioni come: case, garage e anche… cucce per cani stanno assumendo la forma della fracchia(?!) Come mai quasi tutto quello che si sta costruendo ha questa forma che ben conosciamo? Forse vogliamo imitare l’arte del Feng shui?

Con quest’arte orientale possiamo attirare su di noi tanta energia positiva, il tutto dipende da come arrediamo lo spazio a nostra disposizione, nel posto in cui viviamo, e dipende anche dalla forma della nostra abitazione.

A questo punto è proprio così!! Qualcuno avrà scoperto che vivere in una casa a forma… di fracchia, ci ricarica e ci fa vivere meglio. Ma perché fare anche le cucce dei cani a forma di fracchia? Misteri d’oriente!!

  Ma volendo capirci qualcosa di più, sono entrato come un ladro nelle notte all’interno di un garage a forma di fracchia dove ho incontrato, o meglio, mi ha scoperto un mio amico, Carlino Rasoterra.

  Incontrando l’amico Rasoterra, mi spiega che il garage ricorda la forma di una fracchia, perché dentro, lui e i suoi amici stanno… costruendo una fracchia per il prossimo venerdì santo. E la forma di quella costruzione nasconde la fracchia stessa. Furrrrbi!!

  “Stai costruendo una fracchia in un garage a forma di fracchia?”

   “Embè, e certo, e si capisce; da quando il numero delle fracchie è stato limitato, a noi Costruttori Anonimi di Fracchie, non ci resta che costruirle di nascosto, nascondendole sotto queste mentite spoglie edili”, spiega Rasoterra

 “ E le cucce?”

 “Quelle servono per costruire le fracchie piccole. Praticamente ci stiamo costruendo le fracchie in casa. Come quando si fa la pasta o il pane. La fracchia viene costruita dai fracchisti nelle proprie case. Se ci vedono fare delle fracchie fuori e non abbiamo l’autorizzazione, ci viene sequestrato tutto e veniamo anche multati.”

   “E una volta costruita la fracchia; le abitazioni, i garage, ecc. a forma di fracchia che fine fanno?”, chiedo io.

 “Se ci fai caso, queste costruzioni sono dei prefabbricati: facilmente si possono smontare e poi rimontare per la processione dell’anno prossimo.

 “Non capisco una cosa: la sera del venerdì santo, quando ci sarà la processione delle fracchie, i controllori non si renderanno conto che ci sono troppe fracchie in processione?”, pongo l’interrogativo.

 “Non è un problema: gli amici fracchisti autorizzati ci hanno dato i loro permessi e noi ci siamo fatti delle fotocopie. La sera della processione, difficilmente si riuscirà a distinguere l’autorizzazione vera da quella falsa, con la confusione che ci sarà e nel dubbio tutte le fracchie saranno autorizzate a sfilare.”, risponde l’amico furbo  Rasoterra.

  Nel frattempo arriva un amico di Carlino Rasoterra che non aveva ben capito il trucco del camuffamento con i prefabbricati, mostrando a Carlino la foto di un prefabbricato… a due piani.

  “No”, grida Carlino, “le fracchie a due piani ancora non vengono inventate, non puoi costruire all’interno di questo prefabbricato due fracchie: una sull’altra!”

  “Ma ormai l’ho acquistato questo prefabbricato a due piani, mica lo posso buttare!”

  “Lo devi buttare, altrimenti passi i guai tu e ce li fai passare anche noi, dopo che confesserai il trucco dei prefabbricati.”

 “Scusate” intervenni io cercando di risolvere il problema, “la fracchia che stai costruendo al secondo piano, non la puoi separare da quella di sotto e farla trainare da altri amici tuoi?”

 “Ormai è tardi: tra la fracchia superiore e quella inferiore ho già fatto… la scalinata.”, spiega il costruttore anonimo di fracchie… a due piani.

   Le insistenze mie e di Carlino furono inutili: l’amico di Carlino portò sul posto di partenza delle fracchie, la sua fracchia versione condominio (scalinata inclusa).

  Appena i controllori controllarono quella strana composizione lignea, non ebbero dubbi: la doppia fracchia è regolamentare(???!!!)

   Perché il regolamento non parla di esclusioni di  fracchie sormontate da altre fracchie; ma parla del peso della fracchia, delle dimensinioni “della bocca” della fracchia; ma non parla del numero delle fracchie da sovrapporre una sull’altra.

   E così, l’anno successivo i prefabbricati di S. Marco aumentarono in modo esponenziale nel periodo che precede la Pasqua, soprattutto quelli a due piani, chissà perché. 

       (E aumentarono anche le cucce a due piani)

 

                                                                                Mario Ciro Ciavarella