Lions Club SMiL

San Marco in Lamis, lunedì 14 marzo 2016 -  Il Lions Club San Marco in Lamis, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche -U.O.C. Sezione del Gargano- della ASL FG, parlerà agli alunni dell'IISS Giannone di San Marco in Lamis, di dipendenze e della necessità di riconoscerle per prevenirle. Si tratta di una attività di servizio dei Lions, che si inserisce nel progetto di prevenzione del disagio giovanile (tossicodipendenza, alcolismo, bullismo, cyberbullismo, tabagismo, ludopatia, video dipendenze).

 Già negli anni settanta, allorquando anche il solo problema “droga” non era ancora diffuso con la drammaticità attuale, un gruppo di Club Lions e di altra associazione di servizio diede vita all’A.I.D.D. (oggi Associazione Italiana contro la Diffusione delle Dipendenze), avvertendo la necessità di predisporre un’organizzazione di volontari per la prevenzione del disagio giovanile. Da allora i Lions a livello nazionale si impegnano ad assicurare una corretta informazione sui rischi e sui danni dell'uso di sostanze psicoattive e, quindi, sull'importanza di prevenire ogni forma di incidentalità stradale allorquando si assumono tali sostanze o si fa uso di alcol. Si impegnano a sensibilizzare le giovani generazioni verso un uso responsabile del web evitando loro di accedere ai siti considerati pericolosi in quanto luoghi di reperimento di sostanze dannose per la salute. Si impegnano in ogni campo possa nascere disagio nei giovani.

I Lions cittadini seguendo il solco dell'impegno a livello nazionale, e avvalendosi delle competenze e della professionalità del SerT, diretto dal dott. Giovanni Villani, incontreranno il prossimo 16 marzo gli alunni delle quarte classi delle scuole superiori di San Marco in Lamis, nell'ambito della proposta formativa, accettata dal Consiglio di istituto, che mira a stimolare i giovani ad essere cittadini responsabili attraverso un’attenta riflessione sui danni e sulle conseguenze che provocano l’uso e l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

I Lions da quasi cento anni sono al servizio delle proprie comunità ed hanno contribuito con dedizione allo sviluppo e al benessere di milioni di persone in tutto il mondo. Per festeggiare il 100esimo anniversario, i Lions si sono impegnati a raggiungere l'obiettivo della Sfida di service per il Centenario, di assistere oltre 100 milioni di persone entro giugno 2018, partecipando alle quattro campagne della Sfida di service per il Centenario, tra le quali vi è quella di “Coinvolgere i nostri giovanisupportando i giovani della comunità di appartenenza.

Rosa Centola - Presidente