Partito Democratico
San Marco in Lamis, domenica 28 febbraio 2016 - Alcuni mesi di incontri, discussioni, riflessioni, innanzitutto sulle condizioni della nostra città, senza dimenticare che l'impegno questa volta ha contorni mai conosciuti prima. Siamo tutti coscienti di ciò. Su S. Marco, sul suo futuro, non si può più giocare. Nè tantomeno si può continuare con la cosiddetta "politica politicante", basta così: "il tempo si è fatto, non breve, ma brevissimo".
Sabato 27 febbraio abbiamo posato la prima pietra di un edificio che si spera possa diventare grande e solido. Quel comitato più piccolo,un po' frettolosamente e estemporaneamente, definito dei "10", dopo le due riunioni più ampie: la prima, del 27 ottobre 2015, definita "Incontro per S. Marco", che aveva lo scopo di mettere insieme quello che resta di socialmente e culturalmente vitale della nostra cittadina; la seconda, del 22 novembre 2015, meno formale ma partecipata e consapevolmente sentita come impegno concreto da assumere, si scioglie e consegna a tutti coloro che credono nella LISTA PER SAN MARCO il lavoro svolto in questi mesi.
Quel Comitato fu istituito proprio per far diventare "impegnativo" il processo che si voleva costruire. Da quel momento si sono susseguite le riunioni. Tutte sono state all'insegna della franchezza ( non nel senso deleterio e cinico che una certa politica ha voluto dare al termine), della condivisione delle scelte e della partecipazione. Anche nel momento in cui, in modo immotivato e inaspettato, una parte, che pure aveva aderito al progetto ( gli amici di "Bene Comune"), ha deciso di uscirne, nessun dramma ne è scaturito, men che meno polemiche o altro che nelle cose della politica italiana sono di casa. Nulla di strano. Quando si vuole mettere in moto un processo politico, che come si sa, non può prevedere contratti formali o costrizioni di qualsiasi specie, ognuno deve poter fare in piena libertà le proprie scelte.
Del progetto, da cui è nata la LISTA PER SAN MARCO, con il simbolo che nell'occasione è stato presentato, insieme ai due candidati alle Primarie, Ludovico Delle Vergini e Michele Merla, che ringraziamo per la loro disponibilità, oltre al Partito Democratico, che ha continuato a svolgere il ruolo di supporto per cui si era impegnato ( all'inizio il termine usato fu "volano", che nel senso figurato vuol dire "dare impulso, favorire", ecc.), fanno parte soggetti che si richiamano a formazioni politiche, o che fanno parte di associazioni e movimenti impegnati nel sociale, o nel vasto e variegato campo della cultura nel suo significato altissimo di "civiltà".
Noi crediamo fortemente al progetto. Il nostro impegno è volto unicamente e sinceramente a trarre fuori dalle secche del declino la nostra amata S. Marco. Ora è il tempo del coraggio e dell'assunzione incondizionata delle responsabilità. Chi ci sta si faccia avanti.
Dopo le Primarie un altro impegno ci attende, occorrerà formare una lista di candidati seria, competente, credibile, motivata e disinteressata, PER SAN MARCO.
Partito Democratico.
Circolo "d. Compagnone"
S. Marco in Lamis