Redazione
San Marco in Lamis - giovedì 25 febbraio 2016 - Tra natura, fede e archeologia è l'evento organizzato dal Gruppo Nordic Walking "Senza Cemento" di San Marco in Lamis. Nella mattinata di domenica 21 febbraio il gruppo percorrendo una vecchia mulattiera si è recato presso un antico arco costruito in pietra su una montagna dedicato all'Arcangelo Michele, (unica via di comunicazione tra il Gargano occidentale e la pianura), da qui la visita anche a vecchie grotte.
Questa è solo una delle ultime passeggiate domenicali che il gruppo sammarchese ormai ben consolidato in quanto è presente sul territorio da circa due anni svolge e che vede la partecipazione di un numero sempre maggiore di aderenti per diversi motivi, dalla buona e sana camminata, alla conoscenza del territorio e per concludere alla grande amicizia che lega il gruppo.
Al termine della camminata domenicale questo è quanto scritto da chi ha partecipato visitando posti forse o quasi sicuramente ancora sconosciuti a tanti: "Carissimi walkers, quella di oggi (domenica 21) una festa dello sport, dell’amicizia e delle…. emozioni… Emoticon smile. Abbiamo camminato nella valle di Vituro, nel comune di San Marco in Lamis, in prossimità di Borgo Celano, magistralmente condotti dagli amici del Gruppo senza Cemento di running & nordic walking lungo un percorso che dal Borgo porta verso il Tavoliere delle Puglie, alla scoperta dell’Arco di San Michele, della nota meridiana e di antiche grotte. A lungo, la presenza di uomini e di animali hanno alimentato leggende e racconti di briganti, viandanti, eremiti, contadini, draghi e altri animali fantastici, ma anche di santi e angeli…Un paesaggio mozzafiato per i colori della natura e la bellezza dei paesaggi ad emozionare gli oltre 100 camminatori, con i quali abbiamo condiviso una giornata di cui conserveremo a lungo il ricordo…. Bravissimi i walkers della nostra A.s.d. Puglia Nordic Walking, per l'impegno profuso viste le difficoltà di una parte del percorso... Buon Cammino... sempre..."
Circa cento persone hanno preso parta all'uscita presso la Valle di Vituro, con diverse provenienze: Bari, Vieste, Cagnano Varano, Sannicandro, Apricena, S. Severo, S. Giovanni R., Serracapriola, Rignano G., S. Marco.
Contatti : 329 - 1686542 (Gennaro) - 392 - 6376891 (Angelo)