Giuseppe Soccio

San Marco in Lamis, domenica 7 febbraio 2016 -  Anche quest’anno la nostra scuola si presenta all’inizio del nuovo anno con il suo calendario. Il tema segue la tradizione e riguarda, come sempre, la nostra realtà locale, la nostra comunità cittadina (con qualche incursione a Rignano ultimamente). E, siccome oramai siamo alla ottava esperienza, forse è bene ricordare i temi degli anni passati: arti, mestieri e giochi di una volta, momenti poco noti della storia di San Marco, anniversario dell’Unità d’Italia, santuari del Gargano, Lu Trajone di F.P. Borazio, novantesimo compleanno di Joseph Tusiani, canti popolari di San Marco ed ora San Marco in … cartolina.

 Sono orgoglioso di poter dire che, grazie agli insegnanti e agli alunni del nostro istituto, con il supporto di tutto il personale della scuola, dalla direttrice amministrativa agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici, è possibile disporre di una piccola antologia di testi, immagini e riflessioni sulla storia di San Marco in Lamis, che può trovare ulteriore utile applicazione a scopi didattici.

Il materiale del 2016, come accennato, è costituito dalle cartoline postali, un mezzo di comunicazione purtroppo in estinzione per il sopravvento di nuove tecnologie. Non è questo il luogo dei rimpianti, ma questi scatti su pellicola, stampati su cartoncini da fotografi che avevano sicuramente senso del bello e del pittoresco, sono oramai documenti preziosi del costume e, soprattutto, della storia del paesaggio, dell’arredo urbano, dell’urbanistica.

Si è pensato bene, poi, di accompagnare le immagini con testi che ci offrono squarci di San Marco nel tempo: una descrizione di Michelangelo Manicone di fine Settecento, quella di Leonardo Giuliani del 1846, le gustose note di viaggiatori come Antonio Beltramelli e Nicola Serena di Lapigio che visitarono San Marco rispettivamente nel 1907 e nel 1934. Un ringraziamento particolare è dovuto  a Bartolomeo Ciavarrella, insegnate di questa scuola, che ha messo a disposizione la sua ricca collezione, da cui sono tratte le cartoline pubblicate.

N.B Il Calendario completo scaricabile dall'allegato in basso

                                                                                                          Giuseppe Soccio

                                                                                                        dirigente scolastico

 

Allegati:
Scarica questo file (Calendario 2016 stampato (1).pdf)Calendario 2016[ ]3614 kB