Antonio Daniele
San Marco in Lamis, giovedì 21 gennaio 2016 - Il tradizionale appuntamento di riflessione per la pace in occasione del Messaggio del Santo Padre e della Giornata mondiale che si celebra il 1 Gennaio di ogni anno, a S. Marco in Lamis in provincia di Foggia, diventa un’occasione di gioco che coinvolge tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie della città. Infatti, ai ragazzi è consegnato un album che ogni anno, prendendo spunto dallo slogan nazionale dell’Azione Cattolica, è mediato e arricchito con alcuni passaggi del Messaggio per la Pace. Quest’anno l’album ha assunto la forma di una casa perché “La Pace è di casa”.
I ragazzi sono coinvolti sia a prendere le figurine che sono distribuite la Domenica dopo la S. Messa dei ragazzi, sia a riflettere in famiglia con le parole di Papa Francesco per la pace. E come un normale album delle figurine, durante la settimana, i ragazzi sono alla ricerca di quella mancante o a scambiarsi gli eventuali doppioni. Tutta l’iniziativa è curata dagli educatori dell’ACR che si attivano per rendere ogni anno originale l’album per poter poi rendere accattivante la scelta di giocare e di riflettere sull’importanza della pace, partendo proprio dai più piccoli. Le porta della “casa della pace” sono raffigurate dalla Porta Santa di S. Pietro, le finestre sono aperte al mondo per dire che in questa casa si vive l’accoglienza e ad attendere come padrone di casa gli ospiti è lo stesso Papa Francesco che attraverso il suo alto ministero sta aiutando non solo la Chiesa, ma il mondo intero a trovare le occasioni giuste per fare la pace. I
l ricavato delle figurine servirà a sostenere l’iniziativa annuale dell’Azione Cattolica nazionale che propone di sostenere un progetto di accoglienza dei migranti nella Provincia di Agrigento, coadiuvando le realtà già operanti nel territorio e contribuendo nella loro opera di carità e d’integrazione delle persone straniere.