Ludovico Delle Vergini

San Marco in Lamis, sabato 16 gennaio 2016 -  In questi e nei prossimi mesi che precedono le elezioni in molti comuni Italiani, come spesso accade, alcune amministrazioni legate a partiti di destra, sinistra, centro e misti saranno oggetto di condanne e/o sospetti per atti illeciti, per parentopoli, per gare d’appalto “strane”. Da tutto ciò non è e non sarà esentato il Movimento Cinque Stelle che ormai è parte integrante del sistema politico e sociale del nostro paese.

 Penso sia utopico e non produttivo impegnare energie per la cancellazione di gruppi e partiti politici. Penso che, nonostante le buone intenzioni e le buone regole che un gruppo politico possa darsi, nessuno è esente dalla “fragilità umana”. Le organizzazioni, i movimenti, le associazioni, i partiti sono SCATOLE, contenitori di PERSONE. Non vanno cambiati i partiti, vanno cambiate le persone e il loro modo di agire. Va cambiato il nostro modo di agire, il modo di guardare ai problemi in maniera diversa, il modo di viverlo il problema non evitarlo e metterci pezze.

Fare politica, secondo me, significa attivare le risorse disponibili per la risoluzione di problemi, per prevenire le urgenze e programmare il futuro. E’ difficile, è impegnativo, è frustrante, è bellissimo, perché la politica, anche senza ruoli politici, la facciamo tutte le volte che parliamo con i nostri amici dei problemi del paese e tutte le volte che agiamo il cambiamento.

Nessuno e nessun gruppo, comunque, ha il diritto di sopraelevarsi e di puntare il dito contro l’altro. Ma tutti, invece, hanno il diritto e il dovere di FARE senza giudicare gli errori degli altri ma imparando da questi. Quando mi chiedono a che COLORE appartengo (perché a volte sembra che agisco da destra, altre da sinistra, altre misto…) io rispondo con GABER! Concedetevi 5 minuti, aprendo il link sotto riportato, per godere del brano di un geniale cantautore idealista scritto 20 anni fa e ancora attuale…DESTRA/SINISTRA

https://www.youtube.com/watch?v=kZHvXtl4KY0

Ludovico Delle Vergini