Redazione

San Giovanni Rotondo, martedì 10 novembre 2015 -  Un vero e proprio dramma è quanto consumato a San Giovanni Rotondo presso la Casa sollievo della sofferenza dove una ragazza di soli 16 anni di Campobasso, è deceduta ieri mattina dopo alcuni giorni di ricovero.La giovane avrebbe dovuto subire un intervento di trapianto del fegato ma i medici gli avrebbero diagnosticato la leishmaniosi che le sarebbe risultata letale.

 La leishmaniosi è una malattia che generalmente attacca i cani e che è solita essere trasmessa all’uomo a seguito della puntura di un particolare insetto (simile a un moscerino) di nome pappatacio, molto diffuso nelle zone costiere del Mar Mediterraneo.Questi, dopo aver raggiunto il sangue, può arrivare a colpire proprio organi vitali quali il fegato, generando una grave insufficienza epatica.

È quanto, ad ora, pare essere capitato all’adolescente che, dopo aver manifestato i primi sintomi, è stata trasportata immediatamente all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso. Necessario di lì a poco il trasferimento a San Giovanni Rotondo dov’è purtroppo deceduta nella giornata di ieri. In Italia, i casi di leishmaniosi negli ultimi 15 anni sono molto rari al punto che se n‘è registrato appena uno. (fonte: termolionline.it)