Comunicato stampa
 
San Marco in Lamis - lunedì 26 ottobre 2020 - L'Asd San Marco del D.S. Avv. Raffaele Daniele espugna il "Manzi Chapulin" di Barletta con un pirotecnico 2 a 3. Doppietta d'autore per il capocannoniere del torneo bomber Ruggieri e prima rete stagionale per la pantera Senegalese Sene. Partita al cardiopalmo decisa all'ultimo secondo da un guizzo di bomber Ruggieri. Squadra reinventata in settimana da mister Iannacone che si presentava a Barletta con diversi indisponibili tra i quali capitan Augelli e Salcone infortunati, Nardella Nazario e De Cesare indisponibili.
Confermata la difesa a quattro, ma con Menicozzo a fare coppia con Fiorentino e i due 2002 Viola Onofrio e Tenace esterni.
In mediana capitan Coco con Cristofaro e l'ottimo classe 2003 Perrone.
In attacco il trio delle meraviglie con Quitadamo alle spalle di bomber Ruggieri e il giovane talentuoso 2004 Francesco Nardella. Tra i pali confermatissimo Pasquale Musco classe 2001.
Cinque under terribili in campo e sei big capaci di espugnare il difficile campo di Barletta. Chapeau!
 
Ma veniamo alla cronaca.
 
PRIMO TEMPO
Partono subito bene i ragazzi del presidente Aniello Calabrese che in meno di dieci minuti collezionano due palle gol.
Al quarto Ruggieri servito da Perrone si invola sull'out di sinistra, ma il suo diagonale viene parato a terra da Cilli.
All'ottavo minuto millimetrico lancio di Fiorentino per Quitadamo che controlla e serve Ruggieri, bravo a liberarsi in area per il tiro, ma il suo tiro termina alto. Al nono reazione dei padroni di casa con D'Onofrio che entra in area calciando di poco fuori alla destra della porta difesa da Musco. Al venticinquesimo ancora D'Onofrio prova ad ingannare Musco su punizione dalla tre quarti, ma l'attento numero uno celeste granata si rifugia in corner. Al trentesimo palla gol per Rizzi lasciato solo in area su corner di D'Onofrio, ma il difensore barlettano di testa manda al lato.
Dopo un minuto errore dell'estremo difensore Cilli che controlla male, sulla palla come un falco si avventa bomber Ruggieri che dribbla il portiere e porta in vantaggio i suoi. Dopo pochi minuti D'Onofrio già ammonito perde palla e tira un calcione da dietro a Nardella Francesco, per il direttore di gara è doppio giallo. Audace Barletta in dieci.
Provano ad approfittarne capitan Coco e soci. Al minuto trent'otto l'onnipresente bomber Ruggieri supera il diretto avversario e vede spegnersi di poco al lato il suo bel tiro a giro.
 
Termina così la prima frazione.
 
SECONDO TEMPO
Al primo minuto è subito Musa su punizione dai sedici metri a spaventare la retroguardia celeste granata mandando alto sulla traversa. Al quinto Viola Onofrio servito da Ruggieri ci prova in diagonale, ma Cilli è attento e smanaccia in corner.
Sullo stesso corner capitan Coco chiama Menicozzo al tiro, ma Cilli è attento e blocca. Al minuto diciassette Audace Barletta in nove uomini. Capitan Rizzi già ammonito stende Ruggieri da dietro e guadagna anzitempo gli spogliatoi.
Audace in nove, ma che inizia a mettere seriamente in difficoltà la giovane compagine celeste granata.
Al ventesimo Dinielli di testa sfiora il palo alla destra di Musco. Al ventiquattresimo Musa pareggia su rigore.
Dopo due minuti Quitadamo fugge via sull'out di destra e mette in mezzo, Dinielli respinge, ma sulla traiettoria trova Ruggieri che di testa serve a Sene la palla del nuovo vantaggio. Primo gol della pantera Senegalese e grande festa per lui da parte dei compagni di squadra. Al trentesimo corner di capitan Coco per Ruggieri che al volo manda di poco al lato. A cinque minuti dal termine la doccia fredda. Punizione dai venticinque metri di Dinielli e il pari è servito.
Due a due a pochi minuti dal termine. Provano a vincerla i padroni di casa che al novantesimo sciupano con Guacci da buona posizione. Al quinto e ultimo minuto di recupero Menicozzo disegna una traiettoria perfetta per bomber Ruggieri che scatta sul filo del fuorigioco e insacca con un grandissimo tiro al volo per il 2 a 3 finale.
 
Termina così una partita stracolma di emozioni con il risultato in bilico fino all'ultimo istante, ma che ha premiato la grande mole di gioco espressa dalla giovanissima Asd San Marco nuovo look.
 
Termina così una primissima parte di campionato che ha visto la nostra giovane e frizzante squadra esprimersi su buoni livelli, divertirsi e divertire. Ora la pausa forzata con la speranza di ritornare presto alla normalità.
 
Le dichiarazioni di mister Iannacone a fine gara: "Volevamo riprenderci i punti regalati all'Ostuni e ci siamo riusciti. Alcune assenze pesanti in settimana ci avevano fatto preoccupare, ma i ragazzi hanno saputo perfettamente adattarsi in ruoli diversi facendo un'ottima gara. I ragazzi hanno lavorato sodo in questa prima parte di stagione e anche in maniera differenziata e oggi hanno raccolto i frutti. Ci siamo presentati a Barletta con cinque under in campo, ma non credo che tutti se ne siano accorti, sono ragazzi d'oro ai quali proveremo a consolidare una base importante che già hanno e magari metterci del nostro per arricchirli in modo da dar loro la possibilità di esprimersi anche in categorie superiori.
 
Tre punti importanti che danno autostima e sicurezza ai tanti giovani in rosa".
 
ESSERCI È CREDERCI!
CREDIAMOCI INSIEME