Prima tra le ripescate dopo la storica affermazione in 1^ Categoria – seconda soltanto all’Audace Cerignola – a due mesi dalla finalissima playoff vinta contro il Reali Siti Stornarella, la “grande famiglia“ si è ritrovata agli ordini dell'allenatore-giocatore e del prof. Antonio Parisi. Concentrazione ed entusiasmo hanno fatto da cornice al primo giorno di ‘Preparazione’, dove ad accogliere i ragazzi di Iannacone – nonostante la pioggia - c'erano dirigenti, collaboratori e supporter locali, curiosi di vedere all’opera le new entry e desiderosi di riabbracciare i propri beniamini, da Capitan Gualano al bomber Michele Coco.
Intanto nella cittadina garganica cresce l'attesa per l'inizio del campionato, con la San Marco calcistica in fermento e la società di via Rodi che non ha alcuna intenzione di sfigurare al cospetto delle grandi e delle veterane di questa categoria. L'obiettivo dichiarato resta però la salvezza. “Ci prepariamo per farci trovare pronti a un campionato nuovo, diverso, impegnativo ma suggestivo per il valore delle squadre che affronteremo. Ai ragazzi ho detto di lavorare bene, stare tranquilli e di evitare distrazioni che possano compromettere l’andamento psico-fisico di ciascuno. L'auspicio è di divertirci e di cercare di far divertire i nostri tifosi” ha detto mister Iannacone. Queste invece le parole del presidente Martino: “Essere arrivati qui è un sogno, ma non un traguardo. Ci aspettano altre sfide da affrontare. Non sarebbe male se ci togliessimo qualche soddisfazione con la prima squadra, ma teniamo moltissimo al settore giovanile”.
A un mese dall’inizio del campionato, poche incognite, tante certezze. A partire dalle duemila unità della ‘Fossa dei Leoni’, quel Tonino Parisi (dodicesimo uomo in campo) che in tre stagioni calcistiche soltanto la corazzata Cerignola è riuscito a violare. Capitan Gualano, Iannacone, Villani, Coco e De Cesare le garanzie. Nardella, Sportelli, Vitulano, Caiafa e Ianzano le conferme. Camillo, Ramunno, De Palma e Catalano gli acquisti più importanti; i giovani Bondini, Camillo Raffaele e Barbone le speranze; il centravanti Antonio Perna e l'ala Michele Tantaro completano la rosa, in attesa di nuovi arrivi. Nel frattempo il ds Ianno e il direttore generale Bruno Augello sono al lavoro per cercare di conferire ancor più valore a un gruppo che da ieri è al lavoro per preparare al meglio la sfida futura di un campionato che a San Marco in Lamis mancava da più di trent'anni e che quest'anno vede la partecipazione di ben sette compagini foggiane.
Le attenzioni maggiori della società celeste-granata sono riservate però al settore giovanile e scolastico, affidato al coordinatore Michele Di Carlo. Questo il versante sul quale l'ASD San Marco sta spingendo tantissimo. L'organico vanta già un parterre di collaboratori preparati e affidabili e sono tante le giovani promesse che si sono avvicinate ai colori celeste-granata, società che dalla prossima stagione farà il suo esordio nel campionato regionale Juniores agli ordini del neo arrivato, mister Francesco Coco. "Puntiamo molto sui giovani, il presente e il futuro di questa società. Stiamo lavorando intensamente affinché il settore giovanile e scolastico diventi il fiore all'occhiello dell'ASD San Marco" ha sottolineato Di Carlo. (fonte pugliagol.it)