Paolo Soccio
San Marco in Lamis, lunedì 19 novembre 2018 - Giornata uggiosa a Deliceto dove si tiene il match USD Elce – Polisportiva Sammarco. Campo pesante e con alcune pozzanghere che non consente alle due squadre di esprimersi al massimo. Parte bene l’Elce con un paio di sortite in avanti, ma la squadra locale subito viene castigata dal Sammarco dall’esperto Michele La Sala che spara un tiro dal limite dell’area. Zero a uno al quarto minuto.
Durante tutto il primo tempo il Sammarco cerca di gestire il vantaggio e così si fa schiacciare in difesa, senza subire però pericoli eccessivi: il portiere Ruggieri deve fare solo un paio di parate impegnative. I Granata partono in contropiede diverse volte finendo in fuorigioco o sciupando alcune ghiotte occasioni. Al 40’ Luigi Villani entra in area dalla destra, scarta il difensore lungo la linea dell’out, viene atterrato, ma per l’arbitro non è rigore, solo calcio d’angolo. Nella ripresa la trama non cambia e da un’azione avvolgente del Sammarco scaturisce un bel goal di tacco di Matteo Lombardi. Zero due.
Mister la Torre fa entrare forze fresche: entra Lalla al posto di Lombardi e Poppa al posto di La Sala (ammonito poco prima). Il Deliceto prova a reagire al doppio svantaggio inserendo uomini di peso, ma la difesa in linea di Tenace, Cursio, Pasqua e Gemma non dà scampo ai loro tentativi. Il match prosegue con buon ritmo e continui capovolgimenti di fronte. I Granata vanno vicini al terzo goal in diverse occasioni, mentre l’Elce ha una buona opportunità alla mezzora con una grande risposta del portiere Ruggieri, detto “Mazzantini”, che toglie la palla dal sette volendo a tutti i costi mantenere la rete inviolata.
A dieci minuti dalla fine azione manovrata della Polisportiva, palla lanciata in area dai 25 metri a scavalcare la difesa e Villani in agguato che a tu per tu col portiere non sbaglia e segna la terza rete. Goal della bandiera per l’Elce all’ultimo minuto del recupero, tiro forte che Mazzantini respinge sulla limitare della porta ma l’arbitro decide che è la palla ha oltrepassato la linea. Uno a Tre e altri tre punti per il Sammarco!