Comunicato Stampa
Foggia, mercoledì 8 marzo 2023 - Infatti, in questo 8 marzo, a parlare di Pace, a ribadire il rifiuto delle armi, ci saranno, oltre ad un video di Shamsia Hassani, letto da Antonietta Lelario, Anna Fiore con le sue opere, Rosa Serra con una sua poesia, il laboratorio espressivo dell’AUSER, Concetta Talamo con una sua performance. Raramente c’è stato un 8 marzo più partecipato di questo. Grazie a chi si è fatta avanti dicendo “io voglio esserci”, grazie a chi si è fatta indietro per lasciare spazio ad altre, grazie a chi, invitato, ha detto subito “Sì, sono con voi”. Grazie a Magda Jarczak che si è presa il compito di fare da coordinatrice.
Seguirà una galleria di donne che testimoniano che c’è un’altra politica rispetto a quella delle armi e del dominio sulle vite. Una politica che parla del desiderio di uomini e donne. È una politica che troviamo nell’audacia di atlete come Elzan Recabi, di cui parlerà Anna Paola Improta, nel taglio di capelli delle donne iraniane, nella cura dei piedi da parte di Lorena Fornasir dalla cui lettera il laboratorio espressivo dell’AUSER ha tratto un dialogo. In quella politica affonda il senso di responsabilità della Dirigente scolastica Toscana che parla da una scuola rimasta un luogo di ricerca e di dialogo con le nuove generazioni, come si vedrà nell’esperienza del laboratorio Immaginare l’azione contro gli stereotipi, condotto a Foggia, che sarà illustrato da Gemma Pacella.
È una politica che ha mosso le lotte di donne sul nostro territorio come ci diranno M Teresa Santelli, Lina Appiano, come ha scritto Giovanni Rinaldi nel suo libro I treni della felicità. È una politica che deve guidarci ancora oggi, dirà Tina Pizzolo. È una politica praticata da figure femminili che, rischiando la vita, tengono le fila di associazioni in difesa della pace e dell’obiezione al servizio militare, come mostrerà Anna Potito e come vedremo nel video finale. Per raccontare tutto ciò noi donne abbiamo fatto rete e coinvolto le associazioni in cui operiamo. Belle ciao Cgil, Coordinamento donne Spi Cgil, Auser Foggia, La Merlettaia, Donne in rete, Correre donna, Coordinamento capitanata per la pace, Anpi, Link studenti.