Redazione

Capitanata, venerdì 18 marzo 2016 -  Torna per il settimo anno uno degli appuntamenti più attesi di Musica Civica, quello dedicato ai “Talenti di Capitanata per il mondo”. La kermesse culturale curata da Gianna Fratta, sempre seguitissima e molto apprezzata dal pubblico, propone un evento che porta o, a volte, riporta in Capitanata grandi artisti originari della nostra terra che stanno riscuotendo successi in Italia e nel mondo. Si prospetta un evento originale ed attesissimo, per via della scelta sapiente dei talenti e soprattutto per gli accostamenti artistici originali ed innovativi. Come al solito la formula di Musica Civica prevede una parte performativa e una conversazione; questo evento non fa eccezione.

 A raccontarsi, sotto lo stimolo ironico e brillante del giornalista Micky De Finis, saranno proprio gli artisti e saranno loro, dopo la performance dal vivo, a raccontare al pubblico la propria storia artistica, iniziata in Puglia e ora sparsa per il mondo. Domenica 20 marzo sul palco del teatro del Fuoco di Foggia alle 18.00 e su quello del teatro “G. Verdi” di San Severo alle 20.30 si avvicenderanno il ventiduenne pianista foggiano Angelo Nasuto, giovane e già affermato strumentista diplomato con menzione speciale al Conservatorio di Bari che si confronterà con la Ballata n. 2 in si minore di Liszt, il giovanissimo flautista Mario Bruno, nato in una famiglia di musicisti e perla del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, alle prese con la virtuosistica fantasia sui temi della Carmen di Bizet scritta per flauto da Borne, l’affermata arpista foggiana Roberta Procaccini, che regalerà due preziosi brani per arpa sola impreziositi dalle coreografie danzate da un’altra stella pugliese, la ballerina Luciana Fumarola, formatasi in Italia e negli Stati Uniti e ora residente per motivi di lavoro a Roma, e infine il NovoSaxEnsemble diretto da Angelo Bolciaghi, realtà musicale unica nel territorio nazionale formata da tredici sassofonisti e nata in seno al Conservatorio di Foggia, che regalerà al pubblico di Musica Civica un arrangiamento originalissimo dei Quadri di un’esposizione di Musorgskij.

Le cinque realtà artistiche pugliesi si racconteranno al pubblico di Musica Civica pungolati dalle interviste sempre effervescenti di De Finis e daranno prova del loro livello artistico proponendo performance di grande fascino e di estremo virtuo­sismo. “Da anni Musica Civica dedica uno degli otto eventi del cartellone – commenta Gianna Fratta - ai talenti della nostra terra, a coloro che, nati nella nostra Regione e ac­quisita la loro formazione in questo territorio, stanno costruendo o hanno già costru­ito carriere riconosciute a livello nazionale. La prossima domenica renderemo omaggio al loro coraggio e riconoscimento al loro talento e impegno, alla loro passione per l’arte. A San Severo sarà consegnata una targa a Nicola Giuliani, cantautore sanseverese che dà lustro alla Puglia e diffonde le tradizioni musicali territoriali anche oltreoceano”.

Musica Civica, una delle "Eccellenze festivaliere" della Regione Puglia, è la rassegna della Provincia di Foggia e del Comune di San Severo che gode del sostegno di tanti sponsor privati come Enplus di San Severo, la Ditta Capobianco, la Fondazione Apulia Felix, Promodaunia, la Fondazione Banca del Monte di Foggia, Fortore Energia, Banca Mediolanum, Gruppo Salatto, Cantine Teanum, Per il Meglio della Puglia e altri. Biglietti in vendita dalle ore 17.00 di domenica 20 marzo al Teatro del Fuoco di Foggia (inizio spettacolo ore 18.00) e al Teatro “G. Verdi” di San Severo (inizio spettacolo ore 20.30).