Comunicato inviato in redazione
Bari – mercoledì 13 gennaio 2016 - “Sospendere l’erogazione dei nuovi farmaci anticoagulanti non solo è un errore, ma rischia di andare a incidere negativamente sulla vita di molti cittadini pugliesi”, lo dice in una nota il Presidente dei Popolari Napoleone Cera, a margine del Consiglio Regionale svoltosi nella giornata di ieri. “La risposta fornita alla mia interrogazione si è mostrata oltremodo tecnica e insufficiente – commenta Cera - la Regione ha il dovere di essere al fianco dei cittadini e con i nuovi anticoagulanti orali si dà la possibilità ai pazienti, soprattutto anziani, di non essere più sottoposti a controlli periodici,..
che implicano costi onerosi e tempi lunghi d’attesa, nonché a esami di laboratorio, il più delle volte ripetitivi e dispendiosi, comportanti molteplici disagi nei confronti di coloro che vi si sottopongono; il tutto con inevitabili conseguenze negative sulla qualità del servizio sanitario erogato”.
Concludendo: “E’ indispensabile e necessario individuare i criteri, auspicando, pertanto, la convocazione di un tavolo tecnico di Medicina Vascolare dell’ARES”.