Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, martedì 4 maggio 2021 -  Nuova presenza socialista in Parlamento. La notizia è stata accolta con vivo interesse, sia a Rignano, sia in altri centri garganici, dove la fiammella, nonostante le scosse della storia, che si chiama Tangentopoli, è rimasta sempre accesa. Lo è nel Comune più piccolo, per aver dato ad esso ben tre sindaci, di cui uno appena ventenne, il più giovane d'Italia, nonchè e una  discreta rappresentanza nell'amministrazione pubblica sovra comunale e nel Sindacato provinciale e regionale.

Circa il tema odierno,  al momento si tratta solo degli “Amici dell’Avanti”, sodalizio associazionistico che sostiene l’omonima e storica testata del Partito Socialista Italiano. è ormai una concreta realtà, che fa ben sperare sul ritorno in scena della politica italiana di siffatta e travagliata forza politica, andata in completa rovina, assieme al suo ultimo grande leader Bettino Craxi, auto esiliatosi ad Hammamet (Tunisia) a metà del 1992, dove anni dopo trovò la sua morte per via di malattia e solitudine.

A sancirlo è stata l’assemblea dei 135 circoli affiliati al giornale, al termine di un incontro online svoltosi qualche giorno fa sotto la presidenza di Claudio Martelli, direttore della medesima testata. A conclusione dell’incontro, quest’ultimo, ha annunciato la costituzione di un nuovo inter gruppo parlamentare, di cui ha provveduto seduta stante a comunicare i nominativi alla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e a quello della Camera, Roberto Fico.

Si tratta di 12 deputati, 5 senatori e 4 deputati del Parlamento Europeo. Ecco il testo della comunicazione a firma di Martelli: “Onorevoli Presidenti, ho il piacere di informarvi che in data odierna la senatrice Emma Bonino, i senatori Andrea Cangini, Tommaso Nannicini, Giovanni Pittella, Luigi Zanda, e gli onorevoli Simone Baldelli, Alessandro Battilocchio, Enrico Borghi, Gennaro Migliore, Chiara Gribaudo, Marianna Madia, Riccardo Magi, Luigi Marattin, Rossella Muroni, Stefania Prestigiacomo, Lia Quartapelle, Elio Vito e i deputati europei Brando Benifei, Carlo Calenda, Giuliano Pisapia, Irene Tinagli hanno costituito l’Intergruppo parlamentare “Amici dell’Avanti!”.

La rinascita dell’Avanti! - continua il direttore una delle più antiche e gloriose testate della politica e del giornalismo italiani – riceve così nel tempio della democrazia e nel 125mo anniversario della fondazione il più gradito saluto augurale. Al di la di eventi celebrativi l’intento dell’Intergruppo “Amici dell’Avanti!” è di fornire alla varietà delle esperienze personali di donne e uomini del parlamento l’opportunità di animare senza vincoli né steccati un confronto sull’agenda politica interna e internazionale che sia lievito ed esempio di lungimiranza della democrazia parlamentare. Con i migliori saluti. Claudio Martelli”.

L’anzidetto scritto, pubblicizzato in ogni dove, ha ricevuto il plauso generale online sia dai fans del giornale sia dagli iscritti del Partito. Intanto, è partita anche una richiesta di sostegno finanziario, mediante l’attribuzione volontaria del 2 x mille in dichiarazione dei redditi. L’appello pro finanziamento è stato lanciato in un documento a firma di Enzo Maraio, segretario nazionale del partito in parola.